Asus svela la versione Space Edition del popolare Zenbook

Asus svela la versione Space Edition del popolare Zenbook
di Guglielmo Sbano
Domenica 23 Ottobre 2022, 17:48 - Ultimo agg. 24 Ottobre, 17:32
4 Minuti di Lettura

Asus ha annunciato la Space Edition dello Zenbook 14X OLED, realizzato per celebrare il 25° anniversario della missione spaziale di 600 giorni del celebre laptop P6300.

Da quando, infatti, il portatile Asus affrontò la sua famosa missione spaziale nel 1998, i dispositivi dell’azienda sono diventati perfetti per coloro in cerca della massima affidabilità e robustezza. La serie Zenbook ha l’affascinante caratteristica di sapersi proiettare audacemente nel futuro con potenza, velocità e immaginazione senza precedenti. Il design di questo nuovo portatile si ispira proprio a tutto questo, riprendendo elementi dall'evento spaziale del 1998, che  continua ancora tutt’oggi a rappresentare una parte importante della storia del brand con temi, motivi, colori e tecnologie incorporati nello chassis del device.

Zenbook 14X Oled Space Edition è rifinito in un esclusivo colore Zero-G Titanium, in riferimento al titanio, metallo ampiamente in uso nella costruzione di veicoli spaziali.

Il minidisplay ZenVision è uno schermo monocromatico da 3,5 pollici integrato sul coperchio del portatile. La modalità Space Theme visualizza un tema animato, mentre le Smart Notification possono mostrare l'ora, la data o lo stato della batteria. È inoltre possibile visualizzare un messaggio di testo personalizzato. 

Il Zenbook 14X assicura una grafica sorprendente grazie al brillante schermo touchscreen 2,8K Oled Hdr NanoEdge, con il suo ampio rapporto di aspetto 16∶10. La gamma cromatica 100% DCI-P3 di livello cinematografico e l'accuratezza del colore Pantone Validated offrono colori ultra-vivi e ultra-accurati, mentre la certificazione Display Hdr True Black 500 consente di vedere i neri reali per un maggiore realismo. Lo schermo è inoltre certificato TÜV per le basse emissioni di luce blu, per garantire la cura degli occhi anche durante lunghe sessioni di utilizzo.

Per una qualità audio senza pari, lo Space Edition è dotato di un sistema audio stereo certificato Dolby Atmos e dagli esperti audio di Harman Kardon. Grazie all'amplificatore intelligente, in grado di fornire fino al 350% di volume in più rispetto a un amplificatore standard, è possibile godere di un suono potente e coinvolgente, cristallino e ultra-spaziale, per un intrattenimento e una comunicazione straordinariamente coinvolgenti.

Il laptop è stato progettato per resistere alle esigenze dei viaggi nello spazio, ma anche a tutti i fastidiosi incidenti della vita quotidiana. È conforme ai severissimi protocolli di test SMC-S-016A dello US Space Systems Command Standard, che attestano la sua resistenza a temperature estreme (da -24 a 61 °C) e vibrazioni intense (20 – 2000 Hz) ed è stato sottoposto a test di sforzo secondo gli standard spaziali per la solidità di costruzione. Inoltre, soddisfa gli standard di resistenza MIL-STD 810H del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

L’eccezionale sistema di dissipazione del calore, composto da heat pipe da 6 e 8 mm e a una doppia ventola a 87 pale, accelera efficacemente il trasferimento del calore. Ogni pala della ventola ha un design aerodinamico con curvatura 3D, che consente di ottenere una migliore portata. Inoltre, le ventole utilizzano un cuscinetto fluidodinamico, che consente di ridurre le vibrazioni e la rumorosità rispetto ai normali sistemi di dissipazione del calore.

Con un peso di soli 1,4 kg e uno spessore di 15,9 mm, l'ultraportatile Zenbook è molto comodo da trasportare. Grazie alla sua offerta completa di porte I/O, è possibile effettuare qualsiasi connessione. Ci si può collegare senza problemi alle più recenti periferiche ad alta velocità, grazie alle due porte Thunderbolt, 4 USB-C ultraveloci che supportano anche la ricarica rapida, i display esterni 4K UHD e una velocità di trasferimento dati fino a 40 Gbps. Sono presenti anche una porta HDMI, una porta USB 3.2 Gen 2 Type-A e un lettore di schede microSD. Un comodo jack audio combinato si occupa di tutte le comunicazioni e degli I/O audio.

Ricaricare il dispositivo è facile grazie a USB-C Easy Charge, che supporta un'ampia gamma di caricatori standard USB-C da 5-20V. È possibile utilizzare qualsiasi caricabatterie certificato PD (Power Delivery), compreso l'adattatore per la ricarica rapida da 100 watt in dotazione, oppure è possibile ricaricare mentre si viaggia in aereo con caricabatterie o power bank.

Prestazioni e produttività senza preoccupazioni sono garantite grazie ai più recenti processori Intel Core i7 di 12a generazione, fino a 16 GB di memoria LPDDR5 e grafica integrata Intel Iris Xe.  La Space Edition è inoltre dotata di un'unità di archiviazione SSD PCIe 4.0 x4 ultraveloce e di Intel WiFi 6E (802.11ax) di classe gigabit, Per garantire le massime prestazioni ogni volta che se ne ha bisogno, la tecnologia termica Asus IceCool a doppia ventola può essere configurata direttamente tramite l’app.

Zenbook 14X OledSpace Edition è disponibile al prezzo di 1.549 euro presso i Gold Store Asus e l’e-shop ufficiale del brand.

© RIPRODUZIONE RISERVATA