Amazon presenta i nuovi
Echo Dot e Echo Dot Studio

Amazon presenta i nuovi Echo Dot e Echo Dot Studio
di Guglielmo Sbano
Domenica 9 Ottobre 2022, 14:22
3 Minuti di Lettura

Amazon ha annunciato una nuova generazione di Echo Dot ed Echo Dot con orologio, con l’obiettivo di offrire ai propri clienti ulteriori modi per sfruttare la comodità di Alexa in ogni stanza della casa. Inoltre, sono stati annunciati significativi miglioramenti audio per Echo Studio, che si aggiungono al supporto esistente di Echo Studio per Dolby Atmos e Sony 360 Reality Audio.

Echo Dot con orologio

Echo Dot ed Echo Dot con orologio sono adesso i più potenti di sempre.

L’architettura audio completamente riprogettata presenta un altoparlante full-range personalizzato con l’escursione più elevata di qualsiasi altro Echo Dot, per garantire suoni nitidi e bassi fino a due volte più profondi rispetto alla generazione precedente. Il tutto mantenendo lo stesso design sferico e compatto. 

Echo Dot con orologio

I due nuovi dispositivi sono dotati di sensori che forniscono un’esperienza più contestuale con Alexa, come la possibilità di impostare una Routine per accendere automaticamente il condizionatore quando l’ambiente raggiunge una certa temperatura. La nuova generazione incorpora anche un accelerometro per abilitare i controlli gestuali, in modo da poter semplicemente toccare la parte superiore per mettere in pausa e riprendere la musica, disattivare i timer o terminare una chiamata. In particolare, il nuovo Echo Dot con orologio è dotato di una aggiornata tecnologia LED ad alta densità da 5x21 punti, che offre un modo più dinamico e chiaro di visualizzare le informazioni a colpo d’occhio. Con questo miglioramento, quando chiederemo informazioni ad Alexa, si potranno visualizzare, oltre all’ora, anche il titolo di una canzone o il nome di un artista, il meteo, un calcolo, e altro ancora. 

Echo Studio

Echo Studio, disponibile nella nuova colorazione Bianco ghiaccio, è già lo speaker Echo con il miglior suono della gamma; Amazon lo ha reso ancora più performante, grazie alla nuova tecnologia di elaborazione audio spaziale e all’estensione della gamma di frequenze. L’ audio spaziale è stato progettato per migliorare il suono stereo, facendo sì che la musica e le colonne sonore dei film raggiungano l’ascoltatore con maggiore ampiezza, chiarezza e intensità. Questa tecnologia ricrea le prestazioni di un sistema stereo hi-fi, per cui le performance vocali sono più presenti al centro, mentre gli strumenti con panning stereo sono meglio definiti ai lati, creando un’esperienza sonora più avvolgente. Inoltre, l’estensione della gamma di frequenza offre prestazioni migliori, una maggiore chiarezza dei medi e bassi più profondi. 

Echo Dot

Questi nuovi dispositivi Amazon riportano il badge Climate Pledge Friendly e, oltre ad utilizzare materiali sostenibili, sono dotati di una modalità a basso consumo per risparmiare energia in modo intelligente durante i periodi di inattività e garantire un risparmio energetico per tutto il ciclo di vita del dispositivo.

Echo Dot è disponibile nella nuova colorazione Blu notte e nelle colorazioni originali Antracite e Bianco ghiaccio al prezzo di 59,99 euro. Echo Dot con orologio è disponibile in Azzurro tenue e Bianco ghiaccio a 69,99 euro. Echo Studio, nell’originale colorazione Antracite, è disponibile a 199,99 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA