Apple liberalizza Swift il linguaggio di programmazione: è Open Source

Apple liberalizza Swift il linguaggio di programmazione: è Open Source
Giovedì 3 Dicembre 2015, 22:55 - Ultimo agg. 4 Dicembre, 09:52
1 Minuto di Lettura
Il linguaggio di programmazione Swift di Apple è ora open source. In questo modo, spiega l'azienda di Cupertino in una nota, la vasta community di sviluppatori di talento - dai creatori di app agli istituti scolastici e alle imprese - potrà apportare il proprio contributo arricchendo Swift di nuove funzioni e ottimizzazioni, nonché contribuire a renderlo disponibile su nuove piattaforme.

Per l'occasione, Apple ha inoltre lanciato il sito web Swift.org, che contiene informazioni dettagliate su Swift open source, fra cui documentazione tecnica, risorse per gli sviluppatori e link per scaricare il codice sorgente di Swift. Il codice open source di Swift è disponibile via GitHub e include supporto per tutte le piattaforme software Apple - iOS, OS X, watchOS e tvOS - così come per Linux.

I componenti disponibili comprendono Swift Compiler, Debugger, Standard Library, Foundation Libraries, Package Manager e REPL. Swift è concesso in licenza ai sensi della popolare licenza open source Apache 2.0 con un'eccezione relativa alla libreria di runtime, e consente agli utenti di integrare facilmente Swift nel proprio software ed eseguire il porting del linguaggio su nuove piattaforme. Per maggiori informazioni su Swift e per accedere alle risorse per gli sviluppatori, visitate il sito Swift.org.
© RIPRODUZIONE RISERVATA