iPad e iPhone, Apple lavora ai nuovi schermi

iPad e iPhone, Apple lavora ai nuovi schermi
Sabato 19 Dicembre 2015, 12:00
2 Minuti di Lettura

ROMA - Apple sarebbe al lavoro su schermi di nuova generazione, più efficienti anche dal punto di vista energetico, per iPad e iPhone, in un laboratorio «segreto» a Taiwan. L'indiscrezione arriva dal sito di Bloomberg, secondo il quale l'impianto occupato dalla compagnia di Cupertino si trova a Longtan e ospita almeno 50 fra ingegneri e altri dipendenti alle prese con i nuovi schermi.

I dipendenti sarebbero stati selezionati fra quelli dei produttori AU Optronics e Qualcomm. Secondo i «rumors» Apple - che non ha commentato la notizia - avrebbe cominciato a lavorare in questo laboratorio quest'anno con lo scopo di sviluppare in proprio display sempre più sottili, leggeri, luminosi e più efficienti dal punto di vista energetico. Gli ingegneri starebbero lavorando a versioni più avanzate dei display a cristalli liquidi usati in iPhone, iPad e computer Mac.

Apple punterebbe a passare a schermi Oled che sono più sottili e non richiedono retroilluminazione. Diverse sono le posizioni lavorative aperte da Apple - e pubblicizzate su LinkedIn - per un impianto a Taiwan. Rendere iPhone e iPad più sottili ogni nuova generazione è sempre stato un obiettivo della compagnia californiana e lavorare direttamente allo sviluppo di nuove tecnologie per i display potrebbe aiutare Apple a ridurre la sua dipendenza da altri fornitori, in primis Samsung Electronics, LG Display e Sharp.

© RIPRODUZIONE RISERVATA