Apple, Tim Cook difende la privacy dei dati su smartphone

Tim Cook
Tim Cook
Giovedì 14 Gennaio 2016, 17:53 - Ultimo agg. 16 Gennaio, 12:47
2 Minuti di Lettura
Apple prende una posizione netta in favore della privacy e della segretezza dei dati degli utenti sugli smartphone, un tema diventato sensibile dopo il Datagate e le rivelazioni di Edward Snowden. Il Ceo Tim Cook, in un incontro tra la Casa Bianca e i big della Silicon Valley, si è detto contrario alle "backdoor", cioè quei sistemi che riescono a 'scardinarè un cellulare e a leggere i dati di chi lo possiede. Secondo il sito The Intercept, Tim Cook avrebbe chiesto al governo di dire un "no" esplicito a questa pratica. Al summit, organizzato dai rappresentanti della Casa Bianca nella località californiana di San Josè, erano presenti anche rappresentanti di Facebook, Twitter, Google, Microsoft, LinkedIn.

È stato convocato per capire come fronteggiare il terrorismo online. Secondo il Ceo di Apple, la presenza nei dispositivi di meccanismi che bypassano le protezioni potrebbe essere sfruttata anche da terzi, cioè finire in mani sbagliate.
Questo significa rigettare le ripetute richieste del capo dell'Fbi, James Comey, che chiede alle aziende tecnologiche di integrare una sorta di porta di servizio nei sistemi di cifratura che altrimenti sarebbero invalicabili. Cupertino già dal precedente sistema operativo iOS 8, lanciato a settembre 2014, ha scelto un sistema di crittografia per le comunicazioni che non è accessibile nemmeno dalla stessa Apple, anche su mandato delle autorità. Intanto, nello Stato di New York è allo studio un disegno di legge che obbligherebbe i produttori di smartphone a integrare meccanismi che consentano alle forze dell'ordine di bypassare le funzioni di cifratura dei cellulari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA