L'iPhone 7 presentato per errore su Twitter
E arriva il nuovo Apple Watch

ARTICOLI CORRELATI
di Andrea Andrei

0
  • 49
«Il sole sta sorgendo a San Francisco e siamo pronti per un grande giorno». Con questo tweet l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, ha dato ufficialmente il via all'evento Apple a San Francisco, durante il quale era attesa la presentazione del nuovo iPhone 7.

E proprio su Twitter, durante l'evento ufficiale, è comparso per errore il video di presentazione del nuovo smartphone. Un'immagine e un filmato del nuovo dispositivo sono comparsi sul profilo Twitter dell'azienda e sono stati immediatamente rimossi. I due contenuti annunciavano già le caratteristiche del telefono, tra cui audio stereo, nuova fotocamera, resistenza all'acqua e batteria dalla lunga durata.
 
Il keynote è stato aperto da un siparietto iniziale di Cook, arrivato al Bill Graham Civic Auditorium accompagnato dall'ormai celeberrimo Carpooling karaoke di James Corden, trasmissione che ha visto fra le protagoniste anche la First Lady americana, Michelle Obama. Cook è arrivato alla location cantando Sweet Home Alabama in auto.

Cook ha iniziato parlando di musica e annunciando che Apple Music, il servizio musicale in streaming dell'azienda di Cupertino, ha 17 milioni di utenti paganti. Poi, sottolineando come l'App Store ad oggi abbia raggiunto i 140 miliardi di download di app, arriva subito la prima sorpresa: sul negozio di app di Cupertino sbarca un grande classico dei videogame, Super Mario. Ad annunciarlo è lo stesso "padre" di Nintendo, Shigeru Miyamoto: l'idraulico eroe dei videogiochi
sbarcherà per la prima volta su iPhone con Super Mario Run, gioco sviluppato apposta per iOS. Altra notizia che farà felici gli appassionati di videogiochi: Pokémon Go, il gioco tormentone dei mostriciattoli, sbarca su Apple Watch con la nuova versione del sistema operativo per l'orologio intelligente della Mela.

Ed ecco proprio il nuovo Apple Watch Series 2: anche lui è impermeabile, a prova di nuoto. È stato testato a resistere a migliaia e migliaia di bracciate sott'acqua. Può arrivare a una profondità di 50 metri. Il nuovo orologio di Apple è anche dotato di Gps. Inoltre, per sottolineare come il nuovo smartphone sia dedicato ai runner, Apple ha annunciato di continuare la collaborazione con Nike. Esternamente il prodotto è simile al primo: lo schermo è due volte più brillante. Tra i design disponibili ci sarà anche la versione in ceramica. I prezzi partiranno da 369 dollari, mentre la prima versione di Apple Watch sarà più economica: il prezzo di partenza è di 269 dollari.

È finalmente il momento dell'iPhone 7 (con schermo da 4,7 pollici) e dell'iPhone 7 Plus (con display da 5,5 pollici). Cook esordisce spiegando che Apple ha venduto in tutto un miliardo di cellulari. Poi sul maxischermo appaiono le immagini del nuovo telefono, «il migliore mai creato» dice l'ad di Cupertino, con corpo in alluminio e doppia fotocamera. Da un punto di vista del design, non ci sono cambiamenti troppo evidenti. La scocca appare smussata ai lati. C'è un nuovo colore: il nero, sia lucido che opaco, mentre restano il dorato, il rose gold e il silver.

Il pulsante centrale, di cui si vociferava la scomparsa, è presente. Anzi, le sue funzioni sono amplificate: il tasto Home è ora dotato di una tecnologia tattile con cui si potranno visualizzare le notifiche e svolgere altre azioni rapide.

Come già preannunciato, l'iPhone 7 è resistente all'acqua e alla polvere.

Una delle novità maggiori riguarda la fotocamera, in grado di svolgere 100 miliardi di operazioni in 25 millisecondi per una definizione più accurata dell'immagine. Quella dell'iPhone 7 Ha 12 megapixel, un sensore ultraveloce e un flash "Quad led true ton". La frontale ha 7 megapixel.

La doppia fotocamera è invece solo sull'iPhone 7 Plus. Il secondo obiettivo permette di avere uno zoom ottico da 1x fino a 10x. Grazie alla doppia fotocamera, l'iPhone potrà fare un nuovo tipo di foto, il "Ritratto", che bilancia perfettamente lo sfondo rispetto al primo piano.

L'iPhone 7 è poi dotato di altoparlanti stereo, situati nella parte superiore e in quella inferiore.

Il responsabile del marketing di Apple, Phil Schiller, ha quindi spiegato che i nuovi smartphone non sono dotati di jack per le cuffie ma solo dell'ingresso Lightining, ma che avranno nella confezione un adattatore. È l'occasione per presentare i nuovi auricolari senza fili AirPods, che mantengono lo stesso design dei loro predecessori EarPods, am sono completamente wireless, e quindi collegabili anche all'Apple Watch. La carica, spiega Schiller, dura 24 ore.

Schiller ha anche annunciato il nuovo processore montato sull'iPhone 7, l'A10, molto più veloce di quello dell'iPhone 6S, mentre la performance grafica è del 50% più veloce dell'A9: «È il più potente mai montato su uno smartphone».

L'iPhone 7 sarà disponibile in tre tagli di memoria: da 32 gigabyte, da 128 e da 256. L'iPhone 7 costerà a partire da 799 euro, mentre l'iPhone 7 Plus a partire da 939 euro. AirPods saranno disponibili dalla fine di ottobre per 159 dollari. L'iPhone 7 potrà essere pre-ordinato a partire dal 9 settembre, con consegne a partire dal 16 settembre, anche in Italia, mentre iOS 10 esordirà il 13 settembre.
Mercoledì 7 Settembre 2016, 19:26 - Ultimo aggiornamento: 08-09-2016 21:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP