Rosetta ha toccato la cometa:
si è spenta per sempre

Rosetta ha toccato la cometa: si è spenta per sempre
Venerdì 30 Settembre 2016, 13:03 - Ultimo agg. 18:08
2 Minuti di Lettura
La sonda Rosetta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha toccato il suolo della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Subito, come previsto, il computer di bordo e tutti gli strumenti si sono spenti, dopo avere inviato a Terra le immagini più ravvicinate mai viste del suolo della cometa. Rosetta ha inviato anche dati su gas e polveri vicini al suolo, che potrebbero contenere informazioni preziose per ricostruire le origini del del Sistema Solare e, forse, per scoprire molecole alla base dei mattoni della vita. 

Dopo quasi 12 anni di missione, Rosetta ci ha riservato run finale straordinario, con una discesa controllata sulla superficie della cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko, calcolato nella zona di Màat. E questa avventura unica parla molto anche italiano. La sonda Rosetta, grazie al supporto dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), è infatti frutto anche della capacità industriale e accademica del nostro Paese.

Il colosso aerospaziale Leonardo ha gestito la progettazione e la realizzazione degli strumenti scientifici sviluppati con l'Istituto Nazionale di Astrofisica, Università Parthenope di Napoli, Politecnico di Milano e l'Università di Padova-Cisas.
Intanto per gli scienziati dell'Esa non è semplice prevedere come si evolveranno gli ultimi minuti di vita della sonda, quindi sono tutti col fiato sospeso. Ed è ormai è iniziato il conto alla rovescia per la conferma della fine della missione, prevista dalla sala di controllo principale dell'Esa alle 13,30 circa (11,30 ora di Greenwich).



SEGUI LA DIRETTA

 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA