La Cina alla conquista dello Spazio:
Pechino manda in orbita altri due astronauti

La Cina alla conquista dello Spazio: Pechino manda in orbita altri due astronauti
Lunedì 17 Ottobre 2016, 18:03 - Ultimo agg. 19 Ottobre, 16:59
2 Minuti di Lettura
La Cina sempre più determinata a conquistare lo Spazio. Pechino ha mandato in orbita questa mattina due astronauti nell'ambito delle operazioni intraprese dal paese per rafforzare le proprie missioni spaziali. Secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa Xinhua, la coppia è partita dalla base di lancio di Jiuquan, nel deserto del Gobi, nella Cina nord-occidentale, a bordo dell'astronave Shenzhou-11.

I due astronauti dovrebbero arrivare in 48 ore a bordo del secondo laboratorio spaziale cinese, il Tiangong-2, lanciato il mese scorso con l'obiettivo di avviare lo sviluppo di una stazione abitata nell'arco di sei anni. I due astronauti trascorreranno 30 giorni nel laboratorio per realizzare esperimenti in diversi ambiti, quali medicina, biologia, fisica ma anche su tempeste solari e per riparazioni di apparecchiature.
La conquista dello spazio, pianificata e controllata dal'apparato militare, è considerata in Cina un simbolo della potenza acquisita dal Paese. Pechino ha investito miliardi di dollari nei suoi programmi spaziali per recuperare il ritardo con l'Europa e gli Stati Uniti.


La missione durerà 30 giorni durante i quali saranno messi a punto diversi esperimenti anche per la preparazione del lancio del modulo principale della stazione stessa atteso nel 2018. Con l'aggancio dei due moduli, la stazione sarà pienamente operativa nel 2022 e per la durata di almeno un decennio. Il presidente Xi Jinping, riferisce l'agenzia Nuova Cina, ha voluto complimentarsi per la riuscita dell'operazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA