GP Belgio, vince Hamilton con Rosberg
in scia. A Vettel cede la gomma, è solo 12°

La Mercedes di Lewsi Hamilton a Spa
La Mercedes di Lewsi Hamilton a Spa
Domenica 23 Agosto 2015, 14:20 - Ultimo agg. 17:02
3 Minuti di Lettura
TRAGUARDO Vince Hamilton con Rosberg in scia, terzo è Grosjean davanti a Kvyat. Raikkonen è 7° con la Ferrari, Vettel con l'altra SF-15T è solo 12° a causa dello scoppio di una gomma.



42° giro. Vettel stava resistendo alla grande agli attacchi di Grosjean, ma all'uscita dell'Eau Rouge la posteriore destra non tiene ed esplode.



39° giro. Grosjean con la sua Lotus è ormai in scia alla Ferrari, può usare l'ala mobile.



37° giro. Kvyat suura con facilità Raikkonen e strappa al ferrarsita il settimo posto.



36° giro. A sette tornate dal termine Grosjean è staccato di poco più di due secondi da Sebastian e recupera circa mezzo secondo al giro.



35° giro. Grosjean ha capito la strategia di Maranello ed inizia a spingere per recuperare sul tedesco che ha gomme molto più usurate.



33° giro. Bella lotta fra Perez e Massa per il wuinto posto dietro alla Lotus di Grosjean. La Ferrari con Vettel sembra decisa ad andare fino in fondo con un solo pit. Sebastian dice ai box via radio che gli pneumatici sono ancora ok.



31° giro. Si ferma Hamilton per la seconda sosta, al giro successivo fa lo stesso il compagno Rosberg. Entrambi, con poco più di dieci giri da fare montano le gialle più morbide per arrivare fino in fondo.



30° giro. Mercedes e Ferrari sono le uniche che hanno effettuato ua sola sosta fra i migliori e d hanno usate entrambe le mescole quindi soprattutto la Ferrari potrebbe tentare la mossa di arrivare fino in fondo con un solo stop in modo da salvare la terza posizione.



22° giro. Si fermano Massa e Raikkonen per la seconda sosta, il brasiliano riparte di un soffio davanti al finlandese. Si ferma anche Gosjean, Vettel risale al terzo posto.



21° giro. Piccolo colpo di fortuna per la Ferrari: alla Red Bull di Ricciardo si spegne all'improvviso il motore all'ultima curca e le due vetture del Cavallino guadagnano una posizione. SEbastian risale al 4° posto perché Bottas è sta penalizzato con un passaggio ai box. Virtual safety car per togliere la vettura di Daniel.



20° giro. Superba la rimonta di Grosjean che, dopo un'ottima qualifica, era stato retrocesso sulla griglia pre la sostituzione del cambio. Romanin in fondo al rettilineo più lungo svacalca prima Ricciardo e poi Perez conquistando il podio virtuale.



18° giro. Le Mercedes hanno un ritmo inavvicinabile per tutti gli avversari. Vettel è nono dietro Kvyat e Massa che seguono la Rossa di Sebastian.



15° giro. Vettel cambia dopo Rosberg e Hamilton, rientra sesto. Rosberg si è portato dietro Hamilton e recupera su Hamilton.



10° giro si sono fermati quasi tutte escluse le due Mercedes e le due Ferrari. Sulla Williams di Bottas pasticciano e montano una gomma gialla con le bianche.



7° giro. Ricciardo, in terza posizione dà il via al valzera della prima sosta per il cambio gomme e monta quelle più dure con la banda bianca.



1° giro. Fuori dalla griglia per problemi alle loro vetture Hulkenberg e Sainz. Il tedesco non prende nemmeno il via.



PARTENZA Ottima partenza di Hamilton che sfrutta al meglio la pole e prende la testa del Gran Premio del Belgio. Rosberg scatta male e perde diverse posizioni. Buono l'avvio di Vettel che porta subito la Ferrari in quinta poszione e tenta addirittura di attaccare il tedesco della Meercedes.



© RIPRODUZIONE RISERVATA