Giallo su Alonso: sembrava un malore, potrebbe essere stato colpito da scarica elettrica

Giallo su Alonso: sembrava un malore, potrebbe essere stato colpito da scarica elettrica
di Claudio Russo
Lunedì 23 Febbraio 2015, 10:38 - Ultimo agg. 14:53
3 Minuti di Lettura
Paura per Fernando Alonso. E anche un giallo sul reale motivo che ha portato il pilota spagnolo a trascorrere la notte in ospedale, per la prima volta nella sua carriera, a causa di un incidente durante i test di F1. Ore 12,45.





Manca un quarto d'ora al termine della sessione mattutina delle prove. Si vede la McLaren MP4-30 strisciare sul muretto sulla destra dell'uscita delle terza curva del circuito di Montmelò. La monoposto ha l'alettone anteriore frantumato e la sospensione posteriore dallo stesso lato piegata. Paura ai box. Perchè lo spagnolo, che è immobile nell'abitacolo, non risponde alla radio. Sprintano a tutta velocità verso il luogo dell'impatto l'auto dei medici della FIA e un'autoambulanza.



I gesti sono i soliti. Secondo il fotografo Jordi Vidal, molto vicino al luogo dell'impatto, Alonso non ha reagito agli stimoli dei medici per circa 10 minuti. Il pilota poi, in stato di agitazione, viene estratto, messo in barella e trasferito verso l'infermeria. Arrivano le prime notizie, positive: «E' cosciente e sta bene, parla con i medici». Poi il campione di Oviedo, avvolto in una coperta, viene caricato su un elicottero giallo del Real Automovil Club, portato in ospedale, al General de Catalunya di Barcellona. Secondo Fabrizio Borra, il personal trainer di Fernando, gli sono stati somministrati dei calmanti. Un paio d'ore dopo la McLaren emette un comunicato: «Fernando è stato sottoposto a una Tac, secondo la quale non è stato vittima di un imprevisto malore, prima dell'urto contro il muro».



QUASI FINTA DI NULLA

A questo punto nel paddock circola una serie di ipotesi. Vettel che era in pista proprio alle spalle della Mercedes, racconta alla tv tedesca: «E' strana la dinamica dell'incidente. E' andato a destra all'improvviso e ha urtato il muretto almeno un paio di volte». La velocità in quel momento non era alta (per una Formula 1), sui 150 km orari. Allora si parla di un possibile errore del pilota, di un problema meccanico, di un eventuale malessere, appunto. E' difficile che un pilota dell'esperienza di Alonso, dotato di grande sensibilità, possa avere sbagliato l'impostazione della curva. Secondo il suo manager, Luis Garcia Abad: «C'era un vento fortissimo ed forse ha vettura ha perso aderenza». Il malore è stato smentito dagli esami. Resterebbe il guasto, ma la ruota posteriore piegata, potrebbe essere l'effetto dell'uscita di pista. Allora il mistero s'infittisce, anche perchè la McLaren, mentre i tecnici federali esaminano i dati raccolti dalla telemetria e dalle immagini del circuito chiuso tv, fornisce una giustificazione legata alla forte accelerazione subita dal pilota prima e durante l'impatto. Resta un'altra spiegazione, che tutti però nell'ambiente rifiutano.



LE INSIDIE DELL'IBRIDO

Se fosse vera, metterebbe addirittura in pericolo un regolare svolgimento del campionato. Il fatto che Alonso fosse per qualche istante privo di coscienza e poi agitato, ha fatto sorgere a qualcuno il dubbio che si stato colpito da una scossa elettrica. Non dimentichiamo che i sistemi di propulsione ibrida sono complicati e necessitano di particolari attenzioni per evitare di essere colpiti da potenti scariche. I meccanici usano guanti di gomma quando operano sulla macchina e i piloti sono stati invitati a saltare fuori dall'abitacolo a piedi giunti per evitare pericoli. Fra l'altro la McLaren nei giorni scorsi aveva fatto modificare dalla Honda due volte una componente del motogeneratore MGU-K che produce energia per il motore elettrico. Alcuni addetti ai lavori smentiscono, tuttavia quanto è successo presenta ancora lati oscuri, almeno sino a quando non verranno fornite notizie ufficiali. In ogni caso la McLaren che nel pomeriggio avrebbe dovuto far girare Button, ha preferito riununciare. L'auto era così danneggiata da non poter essere riparata? Oppure esistono delle preoccupazioni di altro genere?