Milan, firmato il preliminare per il 48% del club: Mr Bee pagherà entro il 30 settembre

Milan, firmato il preliminare per il 48% del club: Mr Bee pagherà entro il 30 settembre
Domenica 2 Agosto 2015, 14:56 - Ultimo agg. 16:55
2 Minuti di Lettura
Ieri sera l'ad Fininvest Cannatelli e Taechaubol hanno firmato un preliminare di compravendita approvato da Berlusconi che fissa al 30 settembre il termine per il passaggio del 48% del Milan al thailandese e il pagamento di circa 480 milioni di euro.

Al di là dei vincoli generici previsti dalla legge, secondo quanto filtra, non è prevista una penale nel preliminare di vendita, perchè Berlusconi e Taechaubol hanno deciso di far prevalere il gentleman agreement, sancito da una stretta di mano e, assicurano fonti vicine al dossier, dal feeling che li lega.



I dettagli

Silvio Berlusconi resterà presidente del Milan e Bee Taechaubol diventerà vicepresidente: è previsto nella governance definita dal preliminare di vendita. Ai due ad, Barbara Berlusconi e Adriano Galliani, sarà aggiunto un terzo, responsabile di marketing e settore commerciale extra-Europa.



È stata anche stata definita la prevalenza di membri in quota Fininvest nel consiglio d'amministrazione, però Taechaubol avrà comunque voce in capitolo su tutte le questioni più importanti, secondo quanto filtra.



L'accordo prevede fra l'altro la valorizzazione e la commercializzazione del brand Milan, con particolare riguardo ai Paesi asiatici. Nei piani delle due parti, il notevole impulso dei ricavi che ne deriverà potrà garantire al club le disponibilità necessarie a realizzare un grande progetto tecnico e sportivo in grado di rendere il Milan nuovamente competitivo sulla scena del calcio mondiale.



L'intesa finale è arrivata al termine di un'intensa giornata di lavoro a Villa Certosa, la residenza sarda dell'ex premier, a cui hanno partecipato i consulenti del thailandese, fra cui l'advisor Gerardo Segat, la mediatrice Licia Ronzulli, l'avvocato Stefano Grilli e i manager di Fininvest, l'ad Pasquale Cannatelli, il responsabile M&A Alessandro Franzosi, e il dg Danilo Pellegrino, che ha seguito più da vicino la trattativa.



«Il Presidente Berlusconi è una grande persona. Vogliamo far crescere il Milan ancora di più in tutto il mondo». Bee Taechaubol, che ha postato una foto insieme con Silvio Berlusconi, guarda così al futuro del club rossonero, di cui sarà vicepresidente grazie all'acquisizione del 48%. «È andato tutto bene e abbiamo firmato un accordo che permette ai nostri investitori di cominciare a lavorare molto presto per il club - ha detto il thailandese in un'intervista a 'Premium sport' - Adesso dobbiamo solo sistemare alcuni aspetti burocratici e poi saremo pronti per lavorare insieme».
© RIPRODUZIONE RISERVATA