SkyArte, #ioleggoetu?. Al via Booklovers
tra vetrine di libri e documentari

Lo scrittore Enrico Carofiglio
Lo scrittore Enrico Carofiglio
di R. Sp.
Giovedì 18 Maggio 2017, 11:32 - Ultimo agg. 12:00
2 Minuti di Lettura

Sky arte aderisce al patto per la lettura #ioleggoetu?
da oggi una programmazione dedicata ai libri e al loro mondo per sostenere la campagna multipiattaforma e trasversale del mibact; due stagioni di booklovers e una serie di documentari sui grandi scrittori.In occasione del maggio dei Libri promosso dal MiBACT, anche Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) aderisce al “Patto per la Lettura” promosso e sottoscritto dal Ministro della cultura Dario Franceschini per sostenere e valorizzare la lettura in tv. A questo scopo, il canale prevede già da oggi una programmazione specifica e la partecipazione attiva alla campagna multipiattaforma e trasversale #ioleggoetu? che prevede di rilanciare sui social tramite l’account Sky Arte tutte le varie iniziative dedicate ai libri e al loro mondo. 
Oggi, alle 21.15 andrà in onda la sesta e ultima puntata di BookLovers, il programma condotto da Giorgio Porrà, giunto alla seconda edizione, che porta gli spettatori ad indagare tra i generi letterari, ogni volta in una località diversa. L’appuntamento, girato a Venezia e all’Arsenale nord, sarà dedicato al tema del viaggio e avrà come ospiti d’eccezione Folco Terzani e Giuseppe Cederna. 
Da lunedì 22 maggio inoltre Sky Arte trasmetterà ogni settimana alle ore 9.00 tutta la seconda stagione di BookLovers. Sarà così possibile rivedere tutte le puntate andate in onda: Il doppio con ospiti Gianrico Carofiglio e Fortunato Cerlino; Il confine, con Thanos Anastopoulos, Davide Del Degan e Paolo Rumiz; La scienza con Marco Malvaldi e Antonio Serra; La guerra con Sergio Ferrentino e Antonio Scurati; La famiglia con ospiti Cristina Comencini e Melania Mazzucco e infine Il viaggio. 
Da lunedì 29 maggio, sempre alle ore 9.00 Sky Arte manderà in onda anche la prima stagione di BookLovers. Otto episodi, condotti sempre da Giorgio Porrà e ambientati in città diverse, dedicati al noir, al romanzo psicologico, alla fantascienza, al fumetto, alla graphic novel, alla commedia, al romanzo di formazione e alla satira. Nei giorni seguenti, nella stessa fascia oraria, Sky Arte proseguirà poi a promuovere la lettura attraverso la messa in onda di una serie di documentari incentrati sulla figure di grandi scrittori.
In questo modo per il secondo anno consecutivo Sky Arte HD, rinnova concretamente il suo impegno per avvicinare il pubblico televisivo alla lettura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA