Sanremo, da Clementino a D'Alessio: ecco i big in gara al Festival

Sanremo, da Clementino a D'Alessio: ecco i big in gara al Festival
Lunedì 12 Dicembre 2016, 22:16 - Ultimo agg. 13 Dicembre, 14:28
3 Minuti di Lettura

Due gli artisti napoletani in gara al prossimo Festival di Sanremo; tornano in gara Gigi D'Alessio e Clementino. Questi tutti gli artisti e i titoli delle 22 canzoni, scelti da Carlo Conti per la gara all'Ariston (7-11 febbraio), nell'ordine reso noto dallo stesso direttore artistico, nel corso di Sarà Sanremo, stasera in prima serata su Raiuno, nella manche in cui venivano scelti anche gli otto Giovani da mandare in lizza:
- Al Bano, Di rose e di spine
- Elodie, Tutta colpa mia
- Paola Turci, Fatti bella per te
- Samuel, Vedrai
- Fiorella Mannoia, Che sia benedetta
- Nesli e Alice Paba, Do retta a te
- Michele Bravi, Il diario degli errori
- Fabrizio Moro, Portami via
- Giusy Ferreri, Fatalmente male
- Gigi D'Alessio, La prima stella
- Raige e Giulia Luzi, Togliamoci la voglia
- Ron, L'ottava meraviglia
- Ermal Meta, Vietato morire
- Michele Zarrillo, Mani nelle mani
- Lodovica Comello, Il cielo non mi basta
- Sergio Sylvestre, Con te
- Clementino, Ragazzi fuori
- Alessio Bernabei, Nel mezzo di un applauso
- Chiara Galiazzo, Nessun posto è casa mia
- Francesco Gabbani, Occidentalìs Karma
- Bianca Atzei, Ora esisti solo tu
- Marco Masini, Spostato di un secondo.

«Un mazzo di fiori». Dopo il «mosaico» del 2015 e la «macedonia» del 2016 è in tema sanremese la parola chiave che Carlo Conti sceglie per definire il cast canoro di Sanremo 2017. Il conduttore-direttore artistico conferma la sua formula "all inclusive", mettendo insieme il vecchio leone Al Bano (con "Di rose e di spine") con la finalista dell'ultima edizione di "Amici" Elodie (con "Tutta colpa mia"), il cantautorato impegnato di Fiorella Mannoia (con "Che sia benedetta") e quello di Paola Turci (con "Fatti bella per te") con l'esordio solista di un artista che arriva dall'indie rock come Samuel Romano dei Subsonica.

«Ammazza e che carico di emozione»: scherza Al Bano, ancora ricoverato in ospedale dopo l'infarto che lo ha colpito venerdì scorso e costretto a un'operazione d'urgenza, commentando a caldo la sua presenza nel cast dei Big del prossimo festival di Sanremo, appena annunciata da Carlo Conti in diretta su Rai1. «Sono contentissimo, anche di tornare in gara. Andare all'Ariston come ospite d'onore è fantastico, ma essere in gara vuol dire che sono veramente a Sanremo». Al festival Al Bano porterà «una romanza, un pezzo di Maurizio Fabrizio, una delle più belle penne musicali che ci siano in Italia, autore dei Migliori anni della nostra vita, di Almeno tu nell'universo, È la mia vita, Storie di tutti i giorni.

Speriamo che vada bene. Ora mi aspetta obbligatoriamente un periodo di riposo. Poi tornerò in pista».

© RIPRODUZIONE RISERVATA