Rai, via al nuovo contratto di Fazio: al conduttore due milioni all’anno

Rai, via al nuovo contratto di Fazio: al conduttore due milioni all’anno
di Stefania Piras
Sabato 24 Giugno 2017, 08:48
2 Minuti di Lettura
Fabio Fazio resta in Rai a caro prezzo. Spicca la cifra del suo compenso (proposto) nei palinsesti autunnali presentati dal nuovo direttore generale Mario Orfeo che ieri in Cda sono stati approvati con cinque sì. Ha votato contro il consigliere Arturo Diaconale. Assenti invece Giancarlo Mazzuca che aveva annunciato impegni famigliari e Carlo Freccero che invece ha abbandonato il consiglio in forte polemica con il dg a cui ieri continuava a fare osservazioni rimaste senza risposta. «E allora io non ho voluto essere complice e me ne sono andato», ha detto Freccero.

Fazio non guadagnerà 240mila euro, questo era il famoso tetto. Il conduttore di Che tempo che fa passerà dalla terza rete alla prima. Un balzo che comporta maggior impegno, costi più alti e remunerativi, come quelli legati alla pubblicità. E quindi, spiegano dalla Rai, la “promozione” si rifletterà sul suo portafoglio. Il contratto di Fazio prevede 32 domeniche in prima serata e 32 lunedì in seconda serata, un’esclusiva di 4 anni con un cachet annuale di 2,2 milioni l’anno più altri 500.000 annui legati al format e alla produzione. Prima il conduttore prendeva meno: 1,8 milioni l’anno.

Ora lo stipendio totale sfiorerebbe gli 11 milioni di euro che comprenderebbero anche comparsate al Festival di Sanremo. Ma Fazio è la Rai, è un «personaggio identitario» secondo i consiglieri Rita Borioni e Franco Siddi. Un contratto che ha ottimizzato le risorse, non certo uno spreco per il consigliere Guelfi, «L’azienda rimane ancorata al mercato»,commenta la presidente Monica Maggioni.

Continua a leggere sul Mattino Digital
© RIPRODUZIONE RISERVATA