Dai Bastardi di Pizzofalcone allo spot contro l'omertà: viaggio nell'inconscio con Gioia Spaziani

Dai Bastardi di Pizzofalcone allo spot contro l'omertà: viaggio nell'inconscio con Gioia Spaziani
di Emanuela Sorrentino
Mercoledì 22 Febbraio 2017, 17:14
2 Minuti di Lettura
Si chiama NoEvil ed è lo spot contro le condotte omertose che sarà presentato al Pan nelle prossime settimane, patrocinato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Napoli. Il regista Marcello Cocchi con l'attrice Gioia Spaziani (Letizia dei Bastardi di Pizzofalcone, proprietaria della trattoria preferita dall'ispettore Lojacono interpretato da Alessandro Gassmann) ha utilizzato il metodo dell'ipnosi indotta nella realizzazione filmica, facendola parlare in uno stato di trance profonda, durante cui ha attraversato stati emotivi come dolore, paura, riso, pianto vivendo anche un’esperienza di allucinazioni positive con la visione della luce.


Un viaggio nell’inconscio per portare fuori emozioni e suggestioni, un’indagine psicologica che cattura lo spettatore attraverso immagini e suoni. Tre le protagoniste femminili dello spot girato nell’Amarcord Studio di Giuseppe Sasso e Pasquale Catalano, i musicisti de “Le conseguenze dell’amore” e di altre pellicole di Sorrentino e Ozpetek. Con la voce della Spaziani sullo schermo ci sono Carolina Santon, Annabelle Dunn e Sara Beth James, miss America 2013 e miss Mississippi.

“Lo spettatore viene suggestionato da due canali - spiega il regista - quello visivo perché c’è un unico piano sequenza lento e  ripetitivo e quello uditivo con la voce di Gioia che parla in uno stato di trance”. Racket e usura, violenza sulle donne e i minori e lotta alle mafie sono i temi dello spot, interpretati dalle tre attrici-scimmiette che non vedono, non sentono e non parlano. “Un filmato tutto da vedere, ambientato a Napoli e per Napoli”, conclude il regista.