«Made in Sud» torna in tv con una clamorosa novità: conduce Stefano De Martino

«Made in Sud» torna in tv con una clamorosa novità: conduce Stefano De Martino
di Stefano Prestisimone
Martedì 8 Gennaio 2019, 12:00 - Ultimo agg. 16:46
3 Minuti di Lettura
Riecco «Made in Sud». Dopo oltre diciotto mesi di stop (l'ultima puntata condotta da Gigi D'Alessio andò in nda il 13 luglio 2017), da lunedì 25 febbraio torna su Raidue lo show targato Tunnel. Programma comico tra i più longevi (il varo fu nel 2008 su Comedy Central, passando per Mtv prima di approdare nei palinsesti di Viale Mazzini), è stato reinserito in palinsesto sulla spinta del nuovo direttore Carlo Freccero, amante della satira televisiva (grazie a lui tornerà in tv Daniele Luttazzi) e sostenitore del format di Nando Mormone che in questi anni ha registrato eccellenti ascolti, prima del calo dell'ultima edizione. Ora il carrozzone della risata che va in onda dal centro Rai di Napoli si rimette in marcia con tante novità per un'edizione che Mormone definisce «fortissima, con un super cast e grandi ospiti». Confermata anche la durata lunga, di 2 ore e 15' (dalle 21,30 alle 23,45), e annunciata una piccola rivoluzione nella conduzione, che dovrebbe vedere sulla tolda di comando Stefano Di Martino, l'ex di Belen, che Freccero sta tentando di strappare alla concorrenza di Mediaset dove avrebbe dovuto condurre un programma su Italia 1.

«Non posso anticipare nulla, perché sarà lo stesso Carlo Freccero ad annunciare le novità di Made in Sud non appena saranno ufficiali. Ma posso solo dire che c'è tanta carne sul fuoco, che il nostro cast sarà affiancato da una serie di nuovi comici e che avremo ospiti importanti. Al momento sono state programmate sei puntate, ma è probabile che si possa salire a 8, dunque arrivando a fine aprile», sottolinea Mormone.
 
Nel frattempo è partita l'avventura sul web di «Made in Sud stories», che potrebbe essere un volano per lo show tv, con i due progetti che si autoalimenteranno. Si tratta di clip comiche visibili gratuitamente già da metà dicembre sul nuovo sito www.madeinsud.it.

«Alcuni dei prodotti costruiti per il web saranno adattati anche per la tv in questa nuova stagione di Made in Sud. Siamo i primi in Europa ad aver creato questo tipo di piattaforma», continua Nando Mormone: «Al momento sono in rete le prime puntate di Ciro's stories con Ciro Giustiniani e un cast nutrito, ma entro il prossimo mese, saranno almeno 30 le clip disponibili».

Le serie sono «Piccolo battito» con gli Arteteca alle prese con il loro neonato; «Separati» con Paolo Caiazzo, Francesco Procopio, Federico Salvatore e Barbara Foria; una nuova edizione dei «Gomorroidi» con I Ditelo Voi; «L'incazzatore» con Enzo e Sal; «Mariano's mind» con Mariano Bruno; «Se l'avessero saputo prima» con Antonio D'Ausilio; «Fatti unici, si dispensa dai fiori», spin off dalla serie di Raidue «Fatti unici». E, ancora, «Centro adozioni immaginarie» con Mino Abbacuccio; «A volte si, a volte no» con Nello Iorio; «Diverse da chi?» con Floriana De Martino e Luisa Esposito che affrontano un tema come l'amore omosex al femminile ma in chiave ironica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA