Italia al voto, maratona in tv fino alle prime ore di domani mattina

Italia al voto, maratona in tv fino alle prime ore di domani mattina
Domenica 4 Marzo 2018, 08:30
3 Minuti di Lettura
Da Bruno Vespa a Enrico Mentana, tutti i big scendono in campo per la maratona elettorale in tv. Oggi dalla chiusura dei seggi alle 23 fino alle prime ore del mattino di lunedì ci sarà solo l'imbarazzo della scelta per seguire l'esito del voto, sia nazionale che regionale per Lazio e Lombardia, a partire dagli exit poll, poi le proiezioni e i dati reali. In rete sarà possibile seguire tutte le proiezioni e l'aggiornamento in diretta dello spoglio, collegio per collegio, sul sito www.ilmattino.it.

Questa sera su Rai1 in onda uno speciale Porta a Porta con Bruno Vespa dalle 22.45 alle 3 del mattino. Tra i collegamenti previsti quello con il direttore del Mattino Alessandro Barbano, presso la redazione del quotidiano in via Chiatamone. La diretta di Rai3 parte, invece, alle 22.50 con uno speciale del Tg3 in onda fino alle 3. In agenda dalle 24.30 all'1.30 anche uno speciale del Tg2. La programmazione prosegue domani con finestre informative su tutte e tre le reti dalla mattina alla sera. Su Rai1 lo Speciale Porta a Porta Chi ha vinto? dalle 20.30 alle 24; su Rai3 nel consueto orario, dalle 8 alle 10, una puntata speciale di Agorà dedicata alle elezioni e dalle 23.30 all'1 Linea Notte Elezioni politiche. Anche Rainews24 offre una ricca programmazione. Il canale di informazione continua della Rai, infatti, dedicherà ai risultati elettorali uno speciale di 25 ore in diretta. Oltre ai dati forniti dal Viminale, la Rai si avvarrà di Consorzio Opinio Italia, formato dalle società Istituto Piepoli Spa, EMG Srl e Noto Sondaggi Srl.

Sulle reti Mediaset il sistema integrato TgCom24 apre la lunga maratona televisiva dalle ore 23 con i primi «in house poll» a cura di Tecnè. Dalle ore 23.30 fino al consolidamento dei risultati, in diretta su Canale 5 e in simulcast su Tgcom24, va in onda Speciale Matrix Elezioni condotto da Nicola Porro, con le proiezioni a cura di Tecnè. Inoltre la staffetta informativa di Mediaset prevede i seguenti appuntamenti: su Canale 5 dalle ore 6.00 alle ore 8.00 Speciale Tg5 e, a seguire, l'edizione del Tg5 delle 8.00 alle ore 8.40 Mattino Cinque - Speciale Elezioni; su Retequattro ore 10.40-11.30 Speciale Tg4 e, a seguire, l'edizione del Tg4 delle 11.30; su Italia 1 ore 12.05-12.25 Speciale Studio Aperto e, a seguire, l'edizione di Studio Aperto delle 12.25.

Grande attenzione alle elezioni anche su La7. Questa sera Non è l'Arena di Massimo Giletti si fermerà intorno alle 22.30 per lasciare la linea a Enrico Mentana per una lunga maratona. Il direttore del tg seguirà lo spoglio delle schede, prima con gli exit poll e le proiezioni di Swg, poi con i risultati reali. Previsti collegamenti dalle sedi di partito.

Sky TG24 HD racconterà lo spoglio delle consultazioni più incerte degli ultimi anni con la maratona di oltre 24 ore Italia 18, in onda dalle 22.30 di oggi alle 24 del 5 marzo, per illustrare i risultati delle urne e gli scenari post voto. La lunga diretta, con ospiti in studio e collegamenti dai luoghi chiave di queste elezioni, sarà arricchita da rappresentazioni grafiche in realtà aumentata, con una ricostruzione tridimensionale degli emicicli, in cui saranno simulati tutti gli scenari di Camera e Senato e le possibili alleanze.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA