«Amici», vince Sergio il gigante del soul

«Amici», vince Sergio il gigante del soul
di ​Andrea Spinelli
Giovedì 26 Maggio 2016, 09:06
3 Minuti di Lettura
Un gigante, un «big boy» in lacrime. Sergio ha vinto ieri a tarda sera la quindicesima edizione di «Amici». Il cantante ventiquattrenne, nato a Los Angeles da mamma messicana e papà haitiano, ha battuto nello scontro finale Elodie (61 per cento contro 39). Quest'ultima, però, ha conquistato il premio della critica. Terzo si è classificato Gabriele, unico ballerino in gara, davanti a Lele (che domani sarà a Napoli, alla Feltrinelli di piazza Garibaldi, per il suo primo firma copie).

Commozione, sfida, festa. Che cosa fa il successo di «Amici»? La capacità non comune in televisione di rinnovarsi e di superare indenne gli anni e le generazioni. Poi un cast importante, giudici alla moda, la capacità di riuscire a parlare anche di attualità e l'idea di dare spazio non solo alla musica, ma anche alla danza. Ma l'asso nella manica di Mediaset è soprattutto la «solita» Maria De Filippi, saldamente al timone anche quest'anno. La quale, però, non vuole sentir parlare di «miracolo» personale. «Il merito è di tutti, dal cast alle maestranze. Non voglio apparire come la Juventus, che vince sempre. Bene se vinco, ma so che arriverà il giorno in cui perderò. Ma si vive lo stesso - ha spiegato, nella conferenza stampa finale, evitando la polemica sugli ascolti e sulla sfida con «Ballando con le stelle» condotto da Milly Carlucci -. Il miracolo vero è lo share che tocchiamo, con picchi del 40%, quando per un talent credo che il dato giusto sia intorno al 10-11% come The Voice. Ciò che mi rende orgogliosa è che nel tempo con Amici siamo riusciti a superare anche i pregiudizi delle case discografiche. Nelle prime edizioni venivamo guardati con sospetto, ora sono i discografici stessi che vengono da noi e scelgono i ragazzi».

Dunque, come già era accaduto negli anni scorsi, ancora prima della fine del programma, i tre cantanti finalisti sono già sotto contratto (e con dischi in uscita o già usciti). Lele e Sergio con la Sony, Elodie (la più richiesta) con la Universal. I due finalisti di ieri, la ragazza con i capelli rosa e il ragazzone che arriva da Los Angeles già si alternano al primo posto su iTunes. E per Gabriele il ballerino, vincitore di categoria e quarto finalista, si sta cercando di chiudere con un'importante compagnia di danza. Grande la soddisfazione dei quattro coach: Emma ed Elisa per i bianchi, Nek e J-Ax per i blu. «Amici», tra l'altro, è una macchina che non si ferma mai: i provini per l'edizione 2016 sono già partiti. «Ma a tutto il resto dobbiamo cominciare a pensare», ha spiegato ancora Maria, che per la finale di ieri sera non ha voluto ospiti: «La serata deve essere dei ragazzi».

Unica eccezione, l'étoile Eleonora Abbagnato che ha ballato insieme con Gabriele.Dal battitore libero Morgan, al quale Maria ha pubblicamente chiesto di tornare, sono arrivate critiche a «X Factor»: «Se non ha ancora chiuso, chiuderà tra poco. Qui sono stato meno irascibile. Amici era diverso prima di me, e io sono diverso dopo Amici». In chiusura di serata, coach e giudici hanno intonato, come un viatico, come un augurio per i ragazzi, «Il mio canto libero» di Lucio Battisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA