2017, le pagelle ​di un anno in tv

2017, le pagelle di un anno in tv
di Marco Castoro
Martedì 2 Gennaio 2018, 10:02
3 Minuti di Lettura
Maria De Filippi regina degli ascolti anche nel 2017. Vasco Rossi in un concerto tv storico. Il solito Montalbano. Renzo Arbore che ci fa tornare giovani. Le Iene che divorano prede. Mediaset che si aggiudica i Mondiali di calcio senza l’Italia, eliminata nel flop dell’anno. Fiction e serie tv che conquistano appassionati. Fabio Fazio che fa discutere. Massimo Giletti che riparte da La7. X Factor, MasterChef e Gf Vip che non invecchiano. I malori di Fabrizio Frizzi e Nadia Toffa. Sono questi alcuni flash di una stagione positiva per la televisione italiana che vede la De Filippi aggiudicarsi la lode. 

10 
MARIA DE FILIPPI

Se Dustin Hoffman non sbagliava un film la Signora della tv non sbaglia un programma. Un 2017 davvero trionfale. Oltre ai suoi successi consueti (Amici, C’è posta per te, Uomini e donne, Tù sì que vales, Temptation Island) c’è anche la ciliegina del Festival di Sanremo.

8,5 
CARLO CONTI

Il conduttore per eccellenza ha confermato tutti i successi, con l’aggiunta dello Zecchino d’Oro. Il ciclo sanremese si è chiuso alla grande. L’unico appunto: la direzione artistica di RadioRai che non ha portato una crescita di ascolti.

8+ 
RENZO ARBORE, LE IENE, STRISCIA LA NOTIZIA, VASCO ROSSI

Rivedendo Indietro Tutta abbiamo visto come stavano avanti Arbore e Frassica. Grande stagione per Iene e Striscia, il vero giornalismo d’inchiesta. Concerto memorabile del Blasco.


ALBERTO ANGELA, ELEONORA DANIELE, BARBARA PALOMBELLI, PIER SILVIO BERLUSCONI

Angela e Palombelli campioni di ascolti. Daniele wonder woman con tutti i programmi che fa. A Cologno il plauso per aver preso i Mondiali di calcio.

8- 
ALESSIO BONI, VANESSA INCONTRADA, LUCA ZINGARETTI, GIANNI MORANDI, SUBURRA, SKY ARTE

Grande stagione per le fiction Rai, Morandi rilancia Mediaset, le serie tv di Sky e Netflix sono super. E Sky Arte piace sempre di più.

7,5 
ENRICO PAPI, FILIPPO BISCIGLIA, ALESSANDRO CATTELAN, ILARY BLASI, MASSIMO GILETTI

Bene Guess my age, X Factor, Gf Vip. Giletti è ripartito alla grande. Bisciglia si è scoperto grande imitatore a Tale e Quale.

7+ 
FABRIZIO FRIZZI, NADIA TOFFA

Rivederli è stato un sospiro di sollievo.


VITTORIO SGARBI, ROBERTO D’AGOSTINO, SELVAGGIA LUCARELLI, ALBA PARIETTI

Con loro la tv è meno noiosa. Sgarbi ha perfino sostituito il suo memorabile “Capra! Capra! Capra!” con “Posso Parlare! Posso Parlare! Posso Parlare!”.
  
7- 
BARBARA D’URSO, GERRY SCOTTI

Indistruttibili.

6,5 
MAURIZIO COSTANZO, BRUNO VESPA, LILLI GRUBER, GIOVANNI FLORIS, MYRTA MERLINO, CORRADO FORMIGLI, SERENA ROSSI, INGRID MUCCITELLI, ELISA ISOARDI, FRANCESCA FIALDINI, GIGI & ROSS

Conduttori che vincono la sfida degli ascolti. Rossi? Una star. Fialdini cresce, a suo agio con lo Zecchino. Gigi & Ross dieci in simpatia.

6+ 
PAOLA FERRARI, FEDERICA SCIARELLI, SILVIA TOFFANIN, AMADEUS, MILLY CARLUCCI, MAX GIUSTI

Usato sicuro.


FIORELLO, BONOLIS, CHIAMBRETTI, ALESSIA MARCUZZI, GIORGIO PANARIELLO

Anche i fenomeni possono avere una stagione senza acuti particolari.

6-
BELEN, FABIO FAZIO, MAURIZIO CROZZA, FLAVIO INSINNA

Stagione così e così.

5,5 
DIEGO BIANCHI, MIKA, MICHELE SANTORO, BIANCA BERLINGUER, LUCA E PAOLO, MIA CERAN 

Zoro fatica in prima serata. Mika show di grande qualità (e costi) ma ascolti bassi. Berlinguer meglio al pomeriggio che di sera. Santoro non decolla. Ceran più adatta a Unomattina che a Quelli che il calcio con Luca e Paolo (Camera cafè che flop!).
  

CRISTINA E BENEDETTA PARODI, FEDERICO RUSSO, GIORGIA CARDINALETTI, MARTÌN CASTROGIOVANNI

Conduzioni che lasciano a desiderare. Domenica In e Domenica sportivahanno perso appeal. 


NANNI MORETTI, DIEGO ABATANTUONO

Due ascolti disastrosi. I film presentati dall’attore regista e il talent dei comici sono esperimenti che La7 ha fallito.


GIAN PIERO VENTURA E LA NAZIONALE DI CALCIO

Senza parole. Solo vergogna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA