«Quartieri di vita», a Napoli masterclass con Willem Dafoe

Una masterclass con Willem Dafoe e la prima nazionale di «The Minister's black veil» di Romeo Castellucci sono tra gli eventi della seconda edizione di 'Quartieri di vita' (8-22 dicembre) festival di formazione e teatro sociale diretto da Ruggero Cappuccio realizzato con il sostegno della Regione Campania dalla Fondazione Campania dei Festival presieduta da Luigi Grispello.

Inserita quest'anno anche tra i progetti speciali del Mibact, il programma completo della manifestazione sarà presentato ad inizio dicembre e prevede laboratori, spettacoli, incontri e mostre, a Napoli ma anche negli altri capoluoghi campani coinvolgendo in 14 progetti realtà artistiche da Bagnoli a San Giovanni a Teduccio, dalla Sanità a Castel Volturno, da Forcella a Salerno, fino a Mugnano, Avellino, Solofra, Caserta.

«Intendiamo allineare le piccole esperienze individuali alle dinamiche dei grandi rivolgimenti globali - sottolinea il direttore artistico Ruggero Cappuccio - creando processi di formazione capaci di garantire rapporti di studio tra giovani a rischio e maestri della scena nazionale ed internazionale». Gli esiti dei differenti percorsi formativi e produttivi, tra spettacoli pronti per la scena, e anche studi, performances itineranti, concerti e mostre, avranno nel periodo natalizio, un momento conclusivo di spettacolo e di confronto aperto con il pubblico. Previsto un biglietto d'ingresso simbolico di 2 e 5 euro, che servirà a raccogliere fondi per l'Ospedale Pediatrico Santobono-Pausilipon. Saranno riservati, in date specifiche, alcune centinaia di posti per le associazioni, i volontari e le cooperative sociali che operano sul territorio. «Vivremo un'edizione straordinaria, per temi e contenuti - sottolinea Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania - con un programma che culminerà con un evento internazionale, di formazione e di teatro: la masterclass con Willem Dafoe, atteso a Napoli insieme al regista Romeo Castellucci».
Venerdì 24 Novembre 2017, 17:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP