La magia del Natale al Teatro dei Piccoli: «Un regalo per due» per donare un sorriso

di Rossella Grasso

Il teatro è il luogo delle emozioni. A Natale è anche il luogo per condividere gioia e regalare un sorriso a chi è meno fortunato. Succede al Teatro dei Piccoli di Fuorigrotta dove Le Nuvole/Casa del Contemporaneo e X Municipalità hanno organizzato una speciale iniziativa, «Un regalo per due». Tutti i bimbi che sono accorsi per vedere lo spettacolo dal titolo «La bottega dei giocattoli» del Crest di Taranto hanno portato un regalo che la Municipalità consegnerà ai bambini meno fortunati. Un'occasione per trasmettere ai più piccoli il senso del Natale e della solidarietà, attraverso un semplice gesto e la magia del Teatro. Lo spettacolo sarà in scena fino al 20 dicembre.

«La bottega dei giocattoli» è uno spettacolo di musiche, danza e testo dedicato ai bimbi dai 3 anni in su nell’ambito della 32esima rassegna artistica Young di Le Nuvole/Casa del Contemporaneo. In una bottega di giocattoli, in festa per l’imminente natale, prima una bambola poi un orsacchiotto iniziano ad animarsi di vita propria, esattamente come accade da sempre nella fantasia dei bambini, che naturalmente giocano dando un’anima agli oggetti. Le botteghe di giocattoli non sono forse delle città nelle quali i giocattoli vivono come delle persone? C’è sempre una bambola più bella e c’è la bambola invidiosa, un orsacchiotto che si innamora e un soldatino geloso, una mamma cattiva e una buona fata, giostre e macchinine che non si stancano di girare. Un mondo parallelo che aiuta i bambini a fare esperienza di emozioni, imparando a non perdere la bussola, passando dalla gioia alla delusione, dalla malinconia all’allegria, dall’amore al risentimento. Una città solitamente notturna, perché vive nel profondo dei sentimenti. Non solo infantili.
 

Il lavoro - testo e regia sono di Sandra Novellino e Delia De Marco, quest’ultima anche in scena con Valentina Elia, Giuseppe Marzio - è frutto di un pluriennale lavoro intorno al linguaggio teatrale più efficace rispetto ad un’utenza così particolare e impegnativa come i bambini e i ragazzi, al fine di verificare linguaggi e tecniche di lavoro che lasciano poco spazio alle parole a favore di immagini, musica e… gioco. Lo spettacolo prende corpo dalle musiche originali di Mirko Lodedo, vero tappeto sonoro di azioni, danza e racconto che danno vita ai giocattoli.

Uno spettacolo, dunque, che guarda al Natale, ai doni da mettere sotto l’albero anche con «Un regalo per due». La distribuzione dei giocattoli sarà fatta da Le Nuvole assieme alla X Municipalità Fuorigrotta – Bagnoli. «I bambini che ci avranno aiutato in questo progetto potranno ricevere un ingresso omaggio a teatro da utilizzare per uno dei successivi appuntamenti festivi inseriti in Young al Teatro dei Piccoli da «Blueu!» del TPO di Prato in gennaio, al Circoluna di Teatro Gioco Vita di Piacenza in febbraio e «L’elefante smemorato e la papera ficcanaso» de Burambò di Foggia a marzo fino a «Treasure Island» di The Play Group in lingua inglese ad aprile. 
Domenica 17 Dicembre 2017, 13:45 - Ultimo aggiornamento: 17-12-2017 16:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP