Mogol presidente di giuria del «Festival di Napoli - Il Ritorno»

Mogol presidente di giuria del «Festival di Napoli - Il Ritorno»
di Cristina Cennamo
Martedì 17 Ottobre 2017, 14:18
2 Minuti di Lettura
Sarà Giulio Rapetti, in arte Mogol, il presidente di giuria della terza edizione del «Festival di Napoli 1952-1970 - Il Ritorno - New Generation 2017» in programma al Teatro Politeama di Napoli giovedì 26 e venerdì 27 ottobre a partire dalle 20.30.

La kermesse, organizzata dall'Associazione Nazionale Italiana Artisti, si avvale della direzione artistica di Massimo Abbate, della direzione musicale di Lino Pariota e sarà condotta da Enzo Nicolò ed Emanuela Giordano. I 42 i giovani finalisti di questa edizione si esibiranno nel corso della prima serata per raccogliere, come ha spiegato Abbate «la straordinaria eredità dei festival degli anni d'oro e rilanciarla con nuove idee musicali e nuove canzoni».

Nella seconda serata, il presidente di giuria Mogol e la presidente dell'Associazione Jacqueline e Totò Savio, Jacqueline Schweitzer, saliranno sul palco ed annunceranno i 16 artisti scelti sui 43 in gara che di li a poco dovranno riesibirsi per l'assegnazione di tre borse di studio che saranno attribuite, dopo nuova votazione, ai soli tre primi classificati. Saranno assegnati inoltre il Premio della Critica ed il Premio Totò Savio per il miglior autore.
I vincitori delle tre borse di studio potranno frequentare gratuitamente il Corso di formazione professionale e artistico del CET di Mogol.

A determinare la classifica generale del Festival, invece, sarà la somma dei voti della giuria di qualità e quelli della giuria popolare i cui voti saranno definiti in base al numero dei like visibili sui singoli video degli artisti, pubblicati per l'occasione sul portale youtube dedicato. Questi voti saranno calcolati per il 20% rispetto a quelli di qualità e avranno effettiva validità solo se espressi sul portale del festival e non su altri siti o pagine non ufficiali. I like potranno essere manifestati entro e non oltre il termine del 30 dicembre 2017, pertanto i vincitori saranno proclamati soltanto dopo questa scadenza e solo dopo il calcolo determinato dalla somma dei voti sia della giuria di qualità che dal numero dei like popolari. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA