Cecenia, ballerino crolla sul palco e muore:
il pubblico non capisce e lo applaude

Cecenia, ballerino crolla sul palco e muore: il pubblico non capisce e lo applaude
di Federica Macagnone
Martedì 6 Dicembre 2016, 16:39 - Ultimo agg. 7 Dicembre, 17:07
2 Minuti di Lettura

Quando è crollato a terra gli spettatori hanno pensato facesse parte dello spettacolo e hanno iniziato a ridere e ad applaudire. Ma R. Khusainov, ballerino 48enne, non stava mettendo in scena l'ultimo atto della sua esibizione: è stato un attacco cardiaco a stoppare la sua danza dopo aver fermato per sempre il suo cuore.


Il ballerino, che lavorava come insegnante in una scuola di danza per bambini, si stava esibendo insieme alla cantante Liza Achmatova sul palco di un auditorium di Urus-Martan, in Cecenia: Khusainov stava intrattenendo il pubblico ballando la danza di Lizgi sulle note di una tradizionale melodia caucasica. Come si vede nelle immagini riprese con un telefonino, dopo aver piroettato energicamente ha iniziato a barcollare e si è accasciato sul palco.

Per qualche attimo nessuno ha compreso la gravità di ciò che stava accadendo. Nemmeno la cantante che, scherzando e ridendo, si è rivolta al pubblico per fargli un applauso. È stata l'immobilità di Khusainov a far scattare l'allarme. Un gruppo di soccorritori si è precipitato sul palco tentando di rianimarlo. Pochi minuti dopo è arrivato un team di medici, ma a nulla è valso il loro intervento: l'uomo era già deceduto davanti agli occhi atterriti del pubblico che ha così assistito alla sua morte. Da tempo Khusainov era affetto da una malattia cardiaca: secondo i dottori, a ucciderlo sarebbe stato proprio un attacco al cuore, che non ha retto e lo ha abbandonato sul palco prima dell'ultimo applauso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA