Sanremo, Carlo Conti pensa già al 2017.
Eurovision, Michielin al posto degli Stadio

Carlo Conti
Carlo Conti
di Massimiliano Leva
Lunedì 15 Febbraio 2016, 09:43
2 Minuti di Lettura
Dovendo scegliere un aggettivo, quello giusto sarebbe positivo. Calato il sipario, il 66mo Festival della Canzone Italiana passa ai raggi X.

E dati positivi arrivano un po’ ovunque. E’ stato un successo, insomma. In primis dai social network: i tweet della serata di sabato sono stati 596mila con 68mila utenti coinvolti, per dare solo un dato. Una crescita del 39% rispetto allo scorso anno. Pensare che un appuntamento come la partitissima JuventusNapoli ne ha avuti 100mila. Più visibilità, più share portano anche il segno più in bilancio: «Sul fronte economico il bilancio è molto positivo», ha dichiarato il direttore generale di Rai Uno, Giancarlo Leone. Ricavi pubblicitari, incassi: il saldo positivo per questa edizione è stato di 6,5 milioni di euro. E se tutto va bene il merito è ovviamente anche del conduttore e della sua squadra. Così, Leone ha chiesto a Carlo Conti di accettare il ruolo per l’edizione del prossimo anno. «Non c’è due senza tre», ha risposto in conferenza stampa Conti, confermando così di essere il conduttore anche della 67ma edizione. E informando il pubblico dal palco dell’Ariston di avere uno show in programma, il 5 settembre all’arena di Verona con i fratelli Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello. Il trio ha registrato il picco di ascolti della serata (“partecipazione gratuita” ha sottolineato Conti riferendosi ai due amici).

Gli inattesi vincitori, gli Stadio, non potranno però partecipazione, come di diritto, all’#Eurovision di Stoccolma: concorso europeo per la canzone. «Abbiamo in concomitanza impegni probabilmente con il nostro tour» ha spiegato il leader Gaetano Curreri. A partecipare - la riserva è stata sciolta poche ore dopo - sarà invece Francesca Michielin, la cantante veneta, seconda al Festival: «Non ci posso credere, arrivare sul podio era già una vittoria enorme; andare all’Eurovision è un sogno che diventa realtà» ha detto la cantante. Aneddoti post Festival. Gabriel Garko dice che questo Festival l’ha liberato. «Sono stato bene. Ora non mi nascondo più». Rivelazioni: Carlo Conti avrebbe voluto Pippo Baudo per il Dopo Festival. «All’inzio era un sì, ma poi ci ha ripensato». Facce felici, insomma. E un festival che ha riportato piacere per la musica. Appuntamento tra un anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA