X Factor, tutto pronto per l'ultima puntata. I Maneskin: «Ci mangeremo il palco»

Foto finalisti da conferenza stampa
Foto finalisti da conferenza stampa
di Rita Vecchio
Mercoledì 13 Dicembre 2017, 14:37 - Ultimo agg. 14 Dicembre, 08:02
3 Minuti di Lettura

XFactor11 giunge alle sue battute di chiusura. Maneskin, Enrico Nigiotti, Lorenzo Licitra  e Samuel Storm, sono i quattro finalisti che giovedì 14 dicembre dalle 21.15 (su SkyUnoHD e in chiaro sui canali TV8) si contenderanno il podio. «La più spettacolare di sempre» è la definizione dell'edizione che ancora una volta viene data con coro unanime durante l’ultima conferenza stampa al Forum di Assago (Mi), da dove tutto andrà in onda. E mentre Luca Tomassini promette scenografie che cercheranno di scorrere tra esigenze televisive e concerto live con un «abbraccio fisico in cui tutto il pubblico parteciperà alla scena», ci pensa un sorridente Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali Sky, a dire che «se qualcuno si aspettava la crisi del settimo anno, questa non c’è stata».
 



«Resta un programma arrogante - commenta Alessandro Cattelan che ha capeggiato tutto lo squadrone e che parrebbe essere riconfermato anche per l’anno prossimo nonostante ammetta di avere altri progetti con Sky - XFactor non ha paura di provarci, perché è un programma che vuole primeggiare. E nonostante sia a volte un miracolo andare in onda, se si è deciso fare una cosa, si va in onda nonostante tutto». 

E mentre gli anticipi degli inediti hanno portato ad «ascolti che su Spotify hanno fatto registrare 6 milioni di stream», dicono fieri dalla produzione, i concorrenti sono carichi per salire sul palco pieno di effetti speciali con gli stessi inediti che però saranno permessi di essere cantati solo agli ultimi due rimasti in gara. «Mi spiace molto di questo - commenta Enrico Nigiotti che non è un neofita di partecipazioni a gare canore- perché io l’inedito spero di riuscire a cantarlo». E ringrazia Mara Maionchi per i consigli. «Durante la partecipazione al mio primo talent (Amici, ndr) avevo 21 anni. Oggi qui ho un’altra età. Quello un momento sbagliato e questo un momento giusto». 

«Stiamo pensando al modo per mangiarci il palco - dice Damiano dei Maneskin che sottolinea la sua volontà di rimanere in un futuro nel gruppo-  Finora il Forum lo abbiamo visto vuoto e gli spazi ci sembrano infiniti». E se Lorenzo Licitra dà merito al talent di Sky per «averlo messo su binari che hanno privilegiato l’anima pop», promettendo di godersi ogni singolo momento della serata, ci pensa parimenti Samuel Storm a dirsi «contento, emozionato e grato dell’esperienza vissuta» 

Si confermano come ospiti Ed Sheeran, Tiziano Ferro, James Arthur e i Soul System, che su quel palco sono stati i vincitori la scorso anno. Assenti in conferenza, ma super presenti dietro il bancone i quattro giudici, Fedez, Manuel Agnelli, Mara Maionchi e Levante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA