Sanremo, da San Basilio all'Ariston: chi è Ultimo, rapper dal cuore d'oro

Sanremo, da San Basilio all'Ariston: chi è Ultimo, rapper dal cuore d'oro
di Veronica Cursi
Sabato 10 Febbraio 2018, 11:28 - Ultimo agg. 16:27
3 Minuti di Lettura

«Mi chiamo Ultimo. Ultimo dalla parte degli ultimi, per sentirmi primo». E primo lo è stato davvero Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, il rapper romano di 22 anni trionfatore al Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte.
Sul palco dell'Ariston ha dedicato il primo posto al fratello più grande: «Dedico questa vittoria a mio fratello che vincerà la sua battaglia sicuramente».

Dopo la vittoria, fiumi di messaggi. Qualcuno gli ha scritto: «La tua vittoria mi ha fatto sentire meno solo». Lui che solo ci si è sentito davvero. Primo sul palco. Ultimo nella vita, «inadatto», come si è sempre sentito «e non sarà Sanremo a farmi cambiare». Ma questo trionfo parla di speranza: «Nella vita non c'è solo spazio per le delusioni», dice a cuore aperto.
 

 


Nato a Roma il 27 gennaio 1996, sulla carta d'identità ha scritto: "disoccupato". Ultimo studia pianoforte dall’età di 8 anni al conservatorio di Santa Cecilia. Inizia a scrivere le sue prime canzoni a 14 anni, muovendosi poi tra cantautorato e hip hop. Nel 2016 vince il contest di musica hip hop promosso dalla label Honiro con cui inizia a collaborare nel 2017 con il singolo d’esordio ‘Chiave’. A maggio dell’anno scorso apre, al Palalottomatica di Roma, il concerto di Fabrizio Moro. Il 6 ottobre 2017 esce il suo primo album, Pianetisrc="//foto.ilmessaggero.it/js/embed2017.js">
Poi fa subito il sold out con le due date speciali del 19 gennaio a Milano e del 20 a Roma.
La musica è il filo conduttore che lega la sua vita, quella di un ragazzo come tanti, nato e cresciuto a San Basilio alla periferia di Roma. Sul suo profilo Instagram le foto con gli amici, la famiglia, i suoi artisti preferiti. Tifoso della Roma, entrato da poco a fare parte della Nazionale cantanti, immancabile la dedica all'addio al calcio di Totti:
«Mi hanno sconsigliato di dire per quale squadra tifo e perché mai? Io sono romanista. E sono abbonato all'Olimpico da quando avevo 10 anni»

Dopo il Festival di Sanremo comincerà il tour in giro per l’Italia per presentare il nuovo disco: "Peter Pan". Ma, dispiace deludere le fan femminili, la sua Wendy l'ha già trovata. E le ha pure dedicato una canzone. 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA