Sanremo Giovani: Petrella e Aprile i napoletani in gara, fuori i Desideri

Davide Petrella
Davide Petrella
Venerdì 10 Novembre 2017, 13:56 - Ultimo agg. 14:03
2 Minuti di Lettura
Sono Davide Petrella, ex Strisce, già autore per Cremoni e J-Ax& Fedez, e Silvia Aprile gli unici due campani in gara tra i Giovani al prossimo Sanremo. Bocciati i Desideri, Loredana Daniele, nipote del Nero a Metà,  Emilia Zamuner, Andrea D’Alessio, finalista di «X Factor 2013», Vittorio Sisto, fattosi notare nel 2011 a «Ti lascio una canzone», Hale e Rachele Di Vaia, che erano arrivati tra i 68 tra cui sono stati scelti i finalisti, 16 invece dei 12 previsti dal regolamento, modificato su indicazione del direttore artistico Claudio Baglioni.
Nelle audizioni dal vivo che si sono tenute nella sede della Dear a Roma, la commissione musicale capitanata da Baglioni e composta da alcuni dei professionisti che realizzeranno la sessantottesima edizione, Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley, ha selezionato i 16 brani che si sfideranno nella serata di “Sarà Sanremo”, in onda in diretta da Villa Ormond venerdì 15 dicembre alle 21.15 su Raiuno. Solo 6 di loro, a cui si aggiungeranno i 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo, calcheranno poi a febbraio il prestigioso palcoscenico dell'Ariston. Venerdì 9 febbraio, nella penultima giornata del Festival di Sanremo, si conoscerà la canzone vincitrice della categoria Nuove Proposte.

“Quest'anno Sanremo darà grande spazio ai giovani", assicura il cantautore-direttore artistico: "Ne abbiamo valutati 650 e selezionati 68, invece di 60, dopo averli ascoltati tutti dal vivo. 68 come le edizioni del Festival: ‘un numero rivoluzionario’ come il '68, la cui eredità positiva fu l'affermazione dei diritti e dei sogni della generazione giovani. Per questo abbiamo deciso di modificare il regolamento e portare alle fasi finali di dicembre, 16 e non 12 concorrenti (un terzo in più), di ogni tendenza e linguaggio. Scegliere è stato particolarmente difficile, perché le proposte e le voci erano tutte estremamente interessanti. Il mio augurio a questi ragazzi è che sorprendano voi, come hanno sorpreso noi ”.

In gara con Davide Petrella e Silvia Aprile (già in gara all'Ariston tra le Nuove proposte e l'anno scorso tra i finalisti, come in quest'occasione in coppia con Mangiaracina), ci saranno: l'ascolano Mudimbi, il brindisino Santiago (Marco Muraglia), i romani Mirkoeilcane (Mirko Mancini) e Ultimo (Niccolò Moriconi), il grossetano Lorenzo - è solo un'omonimia - Baglioni,  il bresciano Dave Monaco, l'italo-portoghese Josè Nunes, l'italo-lussemburghese Nyvinne (Mirella Nyvinne Pinternage), la milanese Iosonoaria (Ilaria Ceccarelli), Giulia Casieri di Sesto Sam Giovanni, Carol Beria di Borgomanero (Novara), la pisana Luchi (Lucia Carmignani), Eva (Pevarello) da Tniene (vuicenza), Antonia Laganà da Reggio Calabria.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA