Musicoterapia: alla Giampietro
Romano il Flauto Magico di Mozart

Musicoterapia: alla Giampietro Romano il Flauto Magico di Mozart
di Francesca Raspavolo
Venerdì 8 Dicembre 2017, 11:49
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Musicoterapia a scuola per promuovere, attraverso la musica, la cultura dell'insegnamento. All'Ics Giampietro-Romano di Torre del Greco della preside Maria Aurilia in scena una rielaborazione in chiave etno-afro del Flauto Magico di Mozart con l’opera “I Sacerdoti del Cerchio Solare” per orchestra, pianoforte, ensemble di percussioni, ensemble di archi, coro, due voci soliste, due performer, un attore. 

Le partiture sono state scritte da Carolina Carpentieri, Damiano Della Selva e Florinda Sorrentino. L’Orchestra è stata preparata e diretta da guide specifiche, musiciste specializzate sia nella Didattica Orff che in Musicoterapia, abili a trasformare la musica in linguaggio artistico globale: Rosa Costabile, Angela Camilleri, Anna D’Apice, Giovanna Frangiosa, Claudia Sabella, Simona Guida, Damiano Della Selva coordinate e supervisionate da Carol&Flo. 
 
La conclusione del progetto è andata in scena al teatro Ssupercinema di Castellamare di Stabia. Nel cast l’attore Domenico Orsini, voce solista di Tilly Poemisia con la collaborazione di Roberta Manicatori, perfomer Alessandra Sorrentino e Valentina Baruffo, direzione musicale di Carolina Carpentieri, Florinda Sorrentino e Damiano Della Selva e dalla conduzione musicale di tutte le guide musicali dell’Orchestra Musichi-AMO. Con la prima edizione del premio "Artisti per la Musica" per l’anno scolastico 2017-18 per perseguire l’obiettivo di sensibilizzare il mondo della scuola sulla forza emotiva e sul valore formativo della Musica e per dare spazio alla Creatività e alla Cultura dei Valori. Le Sezioni dedicate al Flauto magico prevedono come premio Giornate di partecipazione al Campus Musichi-AMO per dare vita ad altre linfe artistiche e per diffondere la cultura dell’Arte come Vita.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA