Meeting del Mare a Camerota: tra gli ospiti Erri De Luca e Fabrizio Moro

Meeting del mare, Fabrizio moro, erri De Luca
Meeting del mare, Fabrizio moro, erri De Luca
di Antonella Ambrosio
Domenica 28 Maggio 2017, 21:30
2 Minuti di Lettura
Il giorno e la notte non hanno fine, si incontrano e si fondono, le iniziative non danno tregua alla curiosità, i giovani che negli anni si sono accaparrati un posto al festival si sono detti sempre entusiasti dell'iniziativa. E poi il mare da sfondo è quell'impareggiabile crossover musicale. Ventuno edizioni sono tante, e si può confermare che dalla prima a quella che aprirà il giugno campano è stato un crescendo, per quel che riguarda il successo di pubblico e il bello della musica in cartellone. 

Progetto veramente meritevole di nota il Meeting del Mare, dal 1 al 3 giungo al porto di Marina di Camerota. Pochi festival in Campania associano la gratuità degli ingressi alla qualità dei concerti, collegando poi negli anni anche una serie di iniziative ed eventi a rendere ancora più variegato e interessante il progetto ideato da don Gianni Citro. 

È quando parlavamo del giorno e della notte che si incontrano è perché tra musica, mostre, installazioni, danza, azioni teatrali, incontri d’autore non c'è sosta. Tema di questa edizione: “DOVE. Grafica dei destini” e per renderne chiaro il significato basta dare uno sguardo ai concerti in primis. 

Tre gli headliner, uno per ogni giornata del festival: giovedì 1 giugno il desert blues di Bombino, venerdì 2 giugno il pop-rock di Fabrizio Moro e sabato 3 giugno il folk del Canzoniere Grecanico Salentino incontra i versi di Erri De Luca. Insieme a loro, come tradizione, una folta schiera di artisti emergenti e nuove realtà della musica underground nazionale. Tra questi, Diodato, Blindur, Luci di Wood, Amarcord, San De Villa, Francesca Fariello, Diversamente Rossi, Random Clockwork, Il Bellavista, Est-Egò, Andrea Nabel, Coma Berenices, Emian Paganfolk e molti altri, per più di 50 esibizioni. 

Oltre ai concerti, previsti ogni giorno vari appuntamenti con workshop e seminari insieme a professionisti di settore, presentazioni di libri, dj set, incontri con gli autori e jam session presso il Jam Camp: un vero e proprio mini-campus in cui, dalla mattina fino a notte fonda, gli artisti avranno la possibilità di confrontarsi e far ascoltare i loro dischi/demo agli ospiti presenti al festival. La novità di quest'anno è che le tre band vincitrici del jam camp contest, che si terrà la sera del 31 maggio, avranno l'occasione di partecipare a dei laboratori di scrittura/arrangiamento realizzati in collaborazione con Reset Festival di Torino, lavorando insieme a due tutor d'eccezione, Giovanni Truppi e Diodato. Insieme a loro metteranno a punto i brani che poi suoneranno sul main stage del Meeting del Mare, nella serata conclusiva.

Tutti gli eventi consultabili sulla pagina Facebook
© RIPRODUZIONE RISERVATA