«Le Radici», il duo di Ponticelli che riscatta la periferia attraverso la musica

«Le Radici», il duo di Ponticelli che riscatta la periferia attraverso la musica
di Alessandro Bottone
Venerdì 16 Marzo 2018, 14:28
2 Minuti di Lettura
“Un’altra storia (senza te)” è il primo singolo pubblicato da "Le Radici", duo indie-pop composto da Marco Costanzo e Mario Cianniello, due giovanissimi di Ponticelli. Una storia diversa rispetto alla stereotipata narrativa sui ragazzi di periferia: la loro, infatti, è una esperienza fatta di passione, di tentativi e anche di tante soddisfazioni.

Il brano - scritto, arrangiato e cantato dai due – è il risultato del lavoro di diversi mesi di collaborazione. «Un regalo per chi ci segue da sempre, per chi ci ha aiutati e per noi stessi» scrivono sulla pagina Facebook. Il video è stato girato tra i sentieri del Parco nazionale del Vesuvio, un luogo che lentamente sta rinascendo dopo gli incendi della scorsa estate così come la storia d’amore di cui parla il testo.



Marco e Mario – entrambi 25enni del quartiere di Napoli Est – portano avanti un sogno. Marco è la voce principale dei brani che cantano. Mario, invece, oltre a essere la seconda voce, suona la chitarra e la tastiera. Marco studia canto da quattro anni ma la sua esperienza è molto più estesa. All’inizio il duo si divertiva producendo la cover di brani musicali di successo, come una canzone di Adele rivisitata con pezzi della poesia di Totò, “’A livella”. Un brano trasmesso anche in radio e che li ha fatti conoscere.

«Ponticelli offre possibilità di rilancio e di riscatto: qui ci sono tante personalità interessanti dal punto di vista artistico» dice Marco Costanzo che aggiunge: «Non è tutto così negativo come si vuole far credere e l’arte può aiutare a risollevare un quartiere come questo».

Marco ha partecipato al talent show X Factor arrivando fino all’audizione con i giudici. Scartato in finale ma non si arrende. «Il mio sogno è vivere di musica e il mio obiettivo è appassionare le persone con le canzoni». In estate il prossimo singolo del duo e presto un tour per incontrare fans e appassionati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA