«La Ballata Allenatatoria», spopola il video sul calcio dei Casagrande

«La Ballata Allenatatoria», spopola il video sul calcio dei Casagrande
Mercoledì 12 Aprile 2017, 16:11
2 Minuti di Lettura
Antonio Casagrande negli anni '70 interpretò il ruolo di don Liborio Occhialoni, un cantastorie, che su un ritmo semplice e cadenzato di chitarra, canticchiava delle filastrocche. Ragionava, in endecasillabo su delle rime forzate dal suo italiano distorto, sui problemi e gli accadimenti della città di Napoli e dell’Italia in generale. Furono realizzati due LP ed il personaggio, che ebbe molto successo, partecipò a spettacoli e trasmissioni a livello nazionale. Qualche mese fa, Antonio, chiamò suo figlio Maurizio dopo aver visto la partita del Napoli contro il Benfica (partita vinta per quattro a due). Oltre che felicissimo del risultato era, come sempre, colpito dalle tante opinioni, divergenti e contrastanti, sull’allenatore Maurizio Sarri e dal fatto che ognuno di quegli “espertoni” che dissertava avesse la soluzione definitiva per tutti i problemi della squadra e del calcio in generale.

Questo ha fatto scoccare ad Antonio la scintilla dell’idea di riprendere le vesti di Don Liborio e di fare una ballata “allenatatoria” che prendesse in giro, bonariamente, il mondo degli opinionisti del calcio e di tutto quello che gli ruota intorno.
 

Maurizio da un’ulteriore spinta all’idea decidendo di girarlo non come una semplice esecuzione, ma di farne un video clip. Nasce un lavoro originale e divertente, pieno di satira, colore ed effetti speciali che uniscono la tradizione e il grande peso specifico, portato da Antonio e la freschezza e la modernità del racconto portato da Maurizio che ha curato una regia che alleggerisce e commenta continuamente il racconto che altrimenti risulterebbe pesante e ripetitivo per la comunicazione audiovisiva dei giorni nostri. Lo stesso Maurizio, essendo un vero appassionato, ha curato gli effetti speciali di cui e pieno il video.

Il tutto vede la collaborazione in video e nei cori delle attrici Tiziana De Giacomo e Marianna Liguori che portano una ulteriore ventata di freschezza e leggerezza alla clip.

Il video è scoppiettante e divertente e sta avendo grandi consensi sul web, pur avendo una durata di 4 minuti che, relativamente ai tempi della rete, sono una eternità.


Nel video:

Antonio Casagrande – Don Liborio Occhialoni

Tiziana De Giacomo – tifosa e coro

Marianna Liguori – tifosa e coro

Maurizio Casagrande – giornalista televisivo



Il testo della ballata è di Antonio Casagrande

Ideazione, regia, montaggio, grafica ed effetti speciali sono a cura di Maurizio Casagrande.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA