Il gran ritorno di Alanis Morissette: «Le mie canzoni a Broadway»

di Andrea Spinelli

Per sfuggire ai fantasmi di un passato esaltante, ma non sempre felice, Alanis Morissette ha venduto lo scorso autunno (per 5,325 milioni di dollari) la casa di Brentwood dove ha vissuto 21 anni per accasarsi a Malibu col marito-rapper Mario «Souleye» Treadway e i due figli. L'ultimo passaggio di un rinascita che l'ha un po' sconnessa da quel mondo con cui sta riallacciando i contatti grazie al tour che l'ha appena portata anche a Roma, Pistoia e Milano, nell'attesa di tornare sul mercato del disco con un nuovo album, il primo da sei anni a questa parte.

Alanis, a che punto è la lavorazione del disco?
«L'ho scritto tutto da sola, nella mia nuova casa. Pensavo che avrebbe potuto essere un disco voce e pianoforte e per questo l'ho chiamato a lungo A piano record, ma ora penso che prenderà un'altra strada, perché ho già scritto 23 canzoni, ma prima di scegliere le 11-13 della versione definitiva vorrei comporne altre due o tre sulla spinta che mi hanno dato questi concerti europei. Sono comunque intenzionata a chiudere la fase creativa entro l'autunno».

Frattanto «Jagged little pill», il suo album più famoso è diventato un musical.
«Mi ci sono voluti otto anni per portarlo in scena. Sono, infatti, abituata a lavorare da sola e c'è voluto del tempo per imparare ad interagire col librettista Diablo Cody e con la regista Diane Paulus. Non ero abituata, infatti, ad affidarmi ad altri. È stato, comunque, meraviglioso perché ne è nata una bella, adorabile, piacevolissima creatura».

State pianificando il debutto a Broadway?
«Questa è l'intenzione. Speriamo di farcela nel 2019. Intanto Jagged little pill va in scena a Cambridge, nel Massachusetts».

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Domenica 29 Luglio 2018, 15:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP