Grignani annulla il concerto alla Fiera del vino di Montefiascone. Dopo l'ironia dei social, la decisione: «Tengo alla mia dignità»

Gianluca Grignani annulla il concerto a Montefiascone
Gianluca Grignani annulla il concerto a Montefiascone
di Federica Lupino
Martedì 1 Agosto 2017, 14:35 - Ultimo agg. 15:18
2 Minuti di Lettura
Gianluca Grignani dà forfait: annullato il concerto di Ferragosto a Montefiascone, in provincia di Viterbo. L’artista era atteso come ospite di onore della Fiera del Vino ma non si esibirà. La sua partecipazione aveva scatenato l’ironia dei social, soprattutto dopo che la giornalista e blogger Selvaggia Lucarelli sul suo seguitissimo profilo Facebook aveva scritto, riprendendo la notizia e facendole guadagnare la ribalta nazionale:  «A occhio, non mi sembra una buona idea». Il riferimento è ai problemi che il cantautore ha avuto in passato con l’alcol, che sarebbe all’origine anche della sua performance poco brillante sul palco di Bari, in diretta su Rai Uno, per il Capodanno del 2016. Una decisione, quella dell'artista, presa per «disinformazione generale sull'evento stesso, sulla location cambiata quasi all'ultimo minuto». Insomma, una serie di concause che ora, però, rischiano di lasciare nei guai gli organizzatori della Fiera, ovvero la pro-Loco di Montefiascone, che da settimane lavoravano perché l’evento riuscisse al meglio.

«Potrei scrivere tanto su quello che in questi giorni sul web è stato detto circa il mio live acustico a Montefiascone... La prima cosa che mi viene in mente però – inizia Grignani togliendosi un bel sassolino dalle scarpe - è il diritto di replica con ironia nei confronti della sig.ra  #SelvaggiaLucarelli anche perché son convinto che non si offenderà se dico che quando la vedo in TV a fare l'opinionista neanche a me sembra che lei sia nel contesto giusto!!!». Quasi a voler non dare troppa importanza alle parole della blogger, aggiunge: «Ma bando alle ciance, io sono un musicista e tutto il resto per me è solo un contorno!!!». Quindi il perché dell'annullamento: «Mi vedo costretto ad annullare il concerto a Montefiascone, perché c'è stata una disinformazione generale sull'evento stesso, sulla location cambiata quasi all'ultimo minuto, dettagli dei quali io sono venuto a conoscenza poche ore fa!!! Di sicuro il motivo per il quale non terrò il live non è legato alla circostanza che lo stesso è inserita all'interno della Festa del vino, nella quale ci avrei "sguazzato" volentieri – dice con ironia - e tra l'altro credo che sia una gran bella manifestazione, seria e ben organizzata!!!».

Il nodo per Grignani è un altro: «Ma che ci crediate o no io tengo molto alla mia dignità professionale... che per me è al primo posto sempre!!!». E conclude così: «Chiamatelo caos, chiamatela libertà, chiamatela anarchia io lo chiamo semplicemente rock'n'roll... e il rock'n'roll è di tutti!!! Ci vediamo presto, sabato a Brugnano 5Terre e il 10 a Policoro (Matera) Concerto a pagamento!». Peccato per i suoi fan che lo avevano difeso a spada tratta contro la Lucarelli e che a Montefiascone lo avrebbero visto e ascoltato gratis.
© RIPRODUZIONE RISERVATA