Gemini, il tormentone dell'estate è napoletano

Uno dei tormentoni di quest'estate è «Bella gente» di Gemini, artista napoletano che ha collaborato anche con David Guetta, prodotto da Paci Ciotola. 

Classe 1995, Gemini è un giovane partenopeo, nato a Pompei, che ha trascorso gran parte dell’infanzia in provincia di Napoli.
Giuliano, questo il suo vero nome, è figlio di una coppia che ha presto visto dividersi i propri percorsi di vita... episodio che ha inciso tanto sull’infanzia di un ragazzo che si è dovuto spesso adattare a continui spostamenti, senza avere così quel punto di riferimento fisico – prima ancora che morale – come punto stabile della propria formazione. Nella sola fase di prima infanzia Gemini ha vissuto in almeno 8 case/residenze diverse, finendo per frequentare almeno 9 scuole. Figlio d’arte (suo Padre suona il sassofono e la fisarmonica, ndr), sin dai primi anni viene indirizzato verso il mondo della musica dal papà.
All’età di circa 11 anni viene selezionato tra i migliori della scuola per partecipare a un concorso canoro napoletano dove si classifica terzo cantando "tu vuo fa l americano".

L’attività sportiva è un'altra attitudine che lo conquista, dal basket, passando per la ginnastica artistica per arrivare al calcio, sport che si rivelerà la sua prima grande passione e che praticherà agonisticamente per ben 9 anni, cambiando numerose squadre fino ad arrivare nelle giovanili dell'Arzanese calcio (importante squadra campana che in quel periodo milita in serie c2).

E’ intorno ai 13 anni che Giuliano scopre il rap e inizia a far pratica di freestyle per strada ed a scrivere testi rap. "Spillo Mc" è stato un suo nick quando, verso la maggiore età, inizia a girare nel suo quartiere, suonando e cantando in alcuni locali della zona
Con i primi soldi racimolati in alcuni mesi di lavoro, riesce a mantenersi e a costruire nella propria stanza sua una piccola postazione di registrazione amatoriale dove inizia a scrivere e registrare brani inediti influenzato dalle nuove sonorità r’n’b, trap e pop attuali, sia italiane, che straniere.

Conosce così il produttore e song-writer Paci Ciotola che ascolta i suoi nuovi brani ed intraprende il percorso che lo porta a presentare il suo primo singolo “Bella Gente”, quale singolo kick-off di una serie, con molti altri brani con forte impronta autorale, da cui emergono le origini e le sfumatura di una gioventù difficile, fatta di lavori saltuari, come consegnare pizze in giro, e con una profonda ironia, a tratti dai colori esotici...che non aspetta altro che essere condivisa con le migliaia di giovani con un vissuto simile. Gemini canta vibrazioni positive, è espressione del sapere essere poliedrici ed introspettivi.
E’ il “NUOVO” in un mondo che troppo spesso si trattiene in atmosfere urbane colpevolmente troppo vecchie.

 
Sabato 7 Luglio 2018, 17:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP