I cinque esclusi, il caso Morgan: oggi uno sarà ripescato per la finale

I cinque esclusi, il caso Morgan: oggi uno sarà ripescato per la finale
di Marco Molendini
Sabato 13 Febbraio 2016, 01:36 - Ultimo agg. 01:47
2 Minuti di Lettura
SANREMO Nessuna sorpresa nella cinquina degli esclusi del Festival: Neffa, Blue Vertigo, Irene Fornaciari, Zero assoluto e Dear Jack. Si era capito dai primi responsi che erano i più deboli del lotto. Semmai è proprio quella dei Dear Jack la storia che colpisce di più: dalle stelle alle stalle. Arrivati beniamini al Festival un anno fa (dove si sono piazzati solo settimi) e ora addirittura finiti fra gli esclusi nonostante un pezzo, Mezzo respiro, costruito ad arte per acchiappare voti con il massimo della facilità (la frase Mezzo respiro viene ripetuta 24 volte: un tormentone). Posizione tutto sommato meritata, salvo la speranza di essere recuperati nel ripescaggio di oggi, che verrà deciso dal solo televoto (che dovrebbe aiutarli a scalare posti). Un meccanismo più diretto rispetto a quello che li ha portati nelle retrovie, risultato della combinazione al 50 per cento dei voti delle prime due serate e di quello di ieri sera composto dai verdetti della giuria di qualità (presieduta da Franz Di Cioccio della Pfm) e della giuria demoscopica (ognuno pari al 30 per cento), più il televoto al 40 (sarà quest'ultimo il meccanismo che, stasera, sceglierà il vincitore assoluto) .

Di Irene Fornaciari, Neffa e degli Zero assoluto si era capito che sarebbero stati inevitabilmente nel lotto degli esclusi. Il caso Morgan e Bluvertigo, invece, è curioso. Avevano (stando all'ascolto del disco) una buona canzone, Semplicemente. Ma hanno continuato la loro storia negativa con il Festival che conta una esclusione e un ultimo posto, soprattutto per le performance di Morgan nonostante le sue autodifese: ieri, per giustificare la sua perdita di voce, è arrivato a paragonarsi a Tom Waits e Lou Reed, maestri nell'uso del colore delle loro corde vocali.

Ieri si è conclusa anche la gara delle Nuove proposte con una sorta di beffa del destino, a vincere è stato il cantautore toscano Francesco Gabbani con Amen: da escluso a primo in classifica. E' stato lui, infatti, il protagonista con la siciliana Miele del giallo di giovedì, con la ripetizione del voto della sala stampa per un guasto tecnico. In più Gabbani ha vinto anche il premio della critica Mia Martini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA