Il trionfo de «El Pollito Pio», primo video italiano oltre il miliardo di visualizzazioni su Youtube

Il trionfo de «El Pollito Pio», primo video italiano oltre il miliardo di visualizzazioni su Youtube
Giovedì 3 Agosto 2017, 21:10
2 Minuti di Lettura
Il 25 luglio 2017 il video de «El Pollito Pio» ha superato un miliardo di visualizzazioni. Si tratta del primo video a superare questo traguardo per un canale e un progetto tutto italiano.

Il video ad oggi ha ricevuto oltre 1,5 milioni di "Mi piace", più di 140mila commenti ed è stato condiviso 1,5milioni di volte. «El Pollito Pio» risiede all'interno del canale ufficiale PulcinoPio, che dalla sua messa online nel 2012 ha superato 2,5milioni di iscritti provenienti da 235 territori nel mondo (Messico, Stati Uniti, Colombia tra i primi paesi). In totale, il canale del Pulcino Pio ha superato oltre 1,8 miliardi di visualizzazioni complessive e 5.100 anni di watch time!



Lo straordinario risultato del progetto - nato da un'idea di Bruno Benvenuti, proprietario di Radio Globo, e sviluppato in collaborazione con Max Moroldo, fondatore e amministratore della Do It Yourself - è confermato anche dalla viralità raggiunta dal brano, replicato in tutto il mondo in forma di contenuti generati dagli utenti (UGC). La traccia audio e il video del brano nelle sue versioni ufficiali sono state rivendicate automaticamente attraverso Content ID, la tecnologia sviluppata da YouTube per tutelare il diritto d'autore sulla piattaforma.

Grazie anche a questo successo virale, il pulcino Pio diventerà una serie musicale animata in 3D dal titolo Pio Rocks! La serie sarà prodotta da Rai Com in collaborazione con DQEntertainment, Gruppo Alcuni - Animation Studios e PlanetaJunior. Attese per inizio 2018 le prime puntate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA