Effetto Torino, piazza Duomo a numero chiuso per Radio Italia Live

Effetto Torino, piazza Duomo a numero chiuso per Radio Italia Live
Effetto Torino, piazza Duomo a numero chiuso per Radio Italia Live
di Simona Romanò
Giovedì 15 Giugno 2017, 09:29 - Ultimo agg. 11:08
2 Minuti di Lettura
Il pop italiano a numero chiuso. Non più di 23.500 spettatori potranno assistere al concerto gratuito Radio Italia Live, domenica in piazza Duomo. 

Superato il numero nessuno potrà accedere dai nove varchi lungo il perimetro transennato, dove gli agenti controlleranno persona per persona con il metal detector: un pubblico ridotto rispetto alle previsioni, visto che si attendevano 100 mila fan. Le persone in eccesso saranno allontanate. 

Lo ha deciso ieri il Comitato per l'ordine e la sicurezza, in linea con le misure straordinarie antiterrorismo in atto dopo le stragi di Londra e dopo gli incidenti di Torino. Gli esclusi non avranno neanche la consolazione dei maxischermi: sono infatti vietati dalla polizia perché sarebbero motivo di assembramenti. 

L'assessora alla Sicurezza Carmela Rozza precisa che «ci saranno presidi di controllo qualora qualcuno non si volesse allontanare»: «Chi vuole assistere al concerto arrivi per tempo - spiega a chi non riesce entrare consigliamo di tornare a casa». Occorre mettersi in fila dal mattino, quando la piazza sarà bonificata per permettere di seguire le prove.

E' lo stesso dispositivo adottato domenica scorsa per l'esibizione della Filarmonica, ma la concentrazione di fan è molto diversa, infatti, nessuno è stato rimbalzato una settimana fa. Il numero chiuso è però inderogabile: 23 mila persone è la capienza di piazza Duomo per qualsiasi evento. «Contiamo di superare i 135 vigili e ci sarà un forte impegno contro l'abusivismo e per verificare che i negozi non vendano lattine e bottiglie», assicura Rozza. Borse e zaini saranno invece controllati dagli agenti ai varchi. 

E anche per Tiziano Ferro a San Siro domani, sabato e lunedì con una zona rossa e una gialla molto ampia intorno allo stadio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA