Dolores O'Riordan, i social piangono la cantante dei Cranberries: «Con lei se ne va l'adolescenza»

Dolores O'Riordan, i social piangono la cantante dei Cranberries: «Con lei se ne va l'adolescenza»
di Costanza Ignazzi
Lunedì 15 Gennaio 2018, 20:26 - Ultimo agg. 20:38
2 Minuti di Lettura
La notizia rimbalza nei cinguettii di Twitter, sulle bacheche di Facebook, le canzoni invadono le storie di Instagram: i social piangono Dolores O'Riordan, indimenticabile voce dei Cranberries, morta all'improvviso a 46 anni mentre si trovava a Londra per registrare con la band. 

E con lei se ne vanno «i pomeriggi delle superiori in cui si faceva finta di studiare e invece si ascoltavano i Cranberries», i «lenti ballati con il cuore in gola e le mani sudate, gli occhi chiusi e le labbra appoggiate a caso», i ricordi degli interrail con le sue canzoni come colonna sonora. I quarantenni di oggi, eterni adolescenti degli anni '90 - quando non c'era un walkman su cui Zombie non risuonasse ad altissimo volume - invadono Twitter con i loro ricordi al grido di «non può essere vero, con i Cranberries ci siamo cresciuti». 
 
 

Un altro gennaio tremendo, un altro anno 2016, scrive qualcuno, quello che ha portato via David Bowie, George Michael e Prince: tre icone della musica che, come Dolores, hanno lasciato orfani un po' tutti. Qualcuno non ha parole e condivide le note della propria canzone preferita, quella che più ha lasciato il segno: Linger, Dream, Salvation, Ode to my family. «Avevo 10 anni e non capivo una parole di inglese, ma quella voce mi ha graffiato al primo ascolto», ricorda un fan. «Ora questo Blue Monday - si lamenta un altro - è diventato davvero il giorno più triste dell'anno». 

«It's not my imagination», cantava Dolores in una delle sue canzoni più belle: questo giorno, quello della sua morte, il popolo dei social avrebbe voluto rimanesse un incubo lontano. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA