Baglioni, conto alla rovescia per la chat con i lettori del "Mattino"

Claudio Baglioni in sala di registrazione
Claudio Baglioni in sala di registrazione
Mercoledì 6 Novembre 2013, 16:20 - Ultimo agg. 7 Novembre, 16:53
2 Minuti di Lettura
Ancora 48 ore e poi scatter l'ora X, quella di Claudio Baglioni "ConVoi", la chat in diretta tra il cantautore e i lettori de "Il Mattino", in programma venerdì 8 alle ore 15, dalla sala del nostro giornale intestata a Giancarlo Siani.



In attesa di vedere dal vivo l'artista romano, l'anno prossimo nel tour che lo porterà anche in Campania, il 4 marzo al Palamaggiò di Castelmorrone (Ce), i fans potranno parlare con lui, in un dialogo diretto che è la logica prosecuzione del processo creativo con cui è nato "ConVoi", nato in rete e per la rete, oggi raccontato in rete.



Dalle canzoni nate per il web, o almeno lanciate sul web, al disco fisico, un cammino più complicato del previsto?

Ma dalle canzoni al web al disco, fisico e non, il cammino non è stato semplice: "Per ogni nuova canzone, è stato un po' come lavorare ad un intero disco, dodici brani, dodici copertine, dodici blog, e poi facebook, twitter, il sito ConVoi, le interviste", ha spiegato Baglioni al "Mattino".



"Dodici di tutto, come si diceva una volta per i corredi nuziali. Questi sei mesi di lavoro sono stati vissuti davvero senza un attimo di respiro, una cavalcata straordinaria e rigenerante nelle praterie della creatività. Confesso che avevo proprio bisogno di rompere certi schemi, di liberarmi dai meccanismi che, in tutti questi anni, hanno regolato e un po’ anche soffocato la musica. Avevo voglia di tornare ad essere libero di seguire le uniche cose che contano davvero, ispirazione e creatività. E questo progetto, che è nato e si è sviluppato attraverso un dialogo innovativo tra me e chi mi segue attraverso i social network, mi ha permesso di dar vita non semplicemente a delle nuove, nel senso di altre, canzoni, ma a canzoni davvero nuove".



Canzoni come "E noi due là", di cui pubblichiamo un video con il testo per permettere l'effetto karaoke, o comunque memorizzare le parole in attesa della prova concerto.



Ma torniamo alla chat: Baglioni risponderà a voi fan dalla redazione del Mattino, venerdì 8 novembre alle 15, durante il suo incontro al giornale. Inviateci tante domande sui temi che volete: l'ultimo album, il concerto casertano, la carriera... L'incontro sarà trasmesso in diretta su questo sito.



Ognuno di voi potrà fare fin da adesso la sua domanda a Baglioni, inviandola all'indirizzo mail redazioneinternet@ilmattino.it . Il cantautore vi risponderà con piacere in diretta venerdì 8 novembre alle 15.




© RIPRODUZIONE RISERVATA