Asta online per «Brilla & Billy», lo yacht di Dalla è visibile a Napoli

Asta online per «Brilla & Billy», lo yacht di Dalla è visibile a Napoli
di Cristina Cennamo
Venerdì 3 Marzo 2017, 21:14 - Ultimo agg. 21:24
2 Minuti di Lettura
Si trova a Napoli la barca di Lucio Dalla messa all'asta oggi sul sito Catawiki. Lo yacht, che prende il nome da due cani ovvero “Brilla & Billy”, è un 23 metri con cui Dalla ha navigato per tutto il Mediterraneo dal 2003 al 2012, anno della sua scomparsa.

La famiglia Polito, che l’aveva acquistata nel 2014, ha deciso infatti di disfarsi del gioellino del cantautore bolognese che al suo interno, pur di poterla vivere il più a lungo possibile aveva voluto anche una sala di registrazione poi elminata. Restano all'interno dello yacht invece diverse opere d’arte, compresa una scultura di Enrico Butti. “Brilla & Billy”, valutato tra i 430 e i 559mila euro, resterà on line fino al 14 marzo. Il cantautore bolognese lo volle a tal punto che scelse scrupolosamente ogni singolo materiale curando minuziosamente tutti i particolari affinché fosse esattamente come l’aveva sognato.  Qui compose "Tosca Amore Disperato" (2003), l’opera ispirata al melodramma omonimo di Giacomo Puccini e al dramma di Victorien Sardou nonché Angoli nel cielo, contenuta nell’omonimo album pubblicato nel 2009.
 
 

Lo yacht, interamente realizzato con materiali di ottima qualità, vanta una chiglia longitudinale massiccia in quercia ed è dotato di due motori e cinque cabine che possono ospitare fino a 9 persone. Fu costruito dal cantiere Azzurro di Marotta e rimase nelle mani del cantautore fino al 2012, anno della sua scomparsa prematura.
Il 'Brilla & Billy' ha rappresentato un pezzo unico non soltanto durante la vita di Dalla, ma anche dopo: in occasione della prima asta organizzata nel 2014 dopo la morte del cantautore bolognese, infatti, l’imbarcazione fu l’unico bene ad andare aggiudicato. A fare l’offerta migliore fu un imprenditore napoletano grande fan dell’artista, che ne divenne proprietario con la ferma volontà di non modificare, per motivi di scaramanzia, il nome dato all’imbarcazione dal cantautore bolognese.

L'unicità di questo bene traspare anche dalle parole dell'esperto  Catawiki Uberto Paoletti, incaricato di effettuare la valutazione, che ha dichiarato: "La barca, acquistata dall'attuale venditore nel 2014,  è stata completamente refittata nel 2015 presso lo storico cantiere Palomba di Torre del Greco e conserva ancora gli arredi originali scelti dal noto cantautore, tra cui alcune opere di pregio (il tutto incluso nel lotto).
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA