A Pagani si celebrano i 40 anni dall'uscita di «Animals» dei Pink Floyd

A Pagani si celebrano i 40 anni dall'uscita di «Animals» dei Pink Floyd
di Aldo Padovano
Venerdì 26 Maggio 2017, 19:48
2 Minuti di Lettura
Domenica 28 Maggio, a quarantanni dalla pubblicazione dell'album "Animals" dei Pink Floyd, i "PinkBricks", una delle tribute band dedicate ai Pink Floyd più apprezzate in Italia, porteranno in scena uno spettacolo diviso in due tempi nella suggestiva location del teatro auditorium "Sant'Alfonso" di Pagani. Durante la prima parte dello spettaccolo verranno riproposti i più grandi successi della band di Waters & co, mentre nella seconda ci sarà l’esecuzione dell’intero album "Animals".

Il disco dei Pink Floyd, le cui tematiche sono liberamente ispirate a "La fattoria degli animali" di George Orwell, venne pubblicato nel gennario 1977. Il decimo lavoro discografico dei Pink Floyd espone una visione ferocemente critica nei confronti del capitalismo e del degrado morale della società moderna, assimilando la condizione umana a quella del mondo animale, sulla base di una ripartizione delle classi sociali in: cani, maiali e pecore. Sarà possibile rivivere, comodamente seduti in poltrona, le suggestioni simboliche di questo capolavoro della band britannica anche grazie ad una scenografia, creata per l’occasione, in cui campeggerà la figura imponente della "Battersea Power Station", la centrale elettrica londinese presente sulla copertina dell’album. Non mancherà nemmeno "Mr. Screen", con videoproiezioni accompagnate da spettacolari disegni di luci, laser show e tante altre sorprese.

I Pink Bricks non sono nuovi a questo tipo di spettacoli, riuscendo a riscuotere ad ogni evento un eccezionale successo, sia da parte del pubblico che dalla critica. Nel 2013, in collaborazione con l’orchestra sinfonica “Atom Orchestra”, i Pink Bricks hanno dato vita al progetto “Atom At Night”, un progetto ambizioso che ha visto sul palco quasi 100 artisti: band, orchestra, ensemble corale, coro di voci bianche e direttore d'orchestra. Lo spettacolo fu incentrato sull’esecuzione della suite "Atom Heart Mother" nella sua versione integrale ed originale. Il primo evento, svoltosi al "Palamangano" di Scafati nel gennaio 2013, è stato seguito da più di 2.500 persone, ricevendo enormi consensi anche dalla critica. Nel mese di luglio dello stesso anno, invece, “Atom At Night” fu addirittura inserito nel cartellone della rassegna musicale internazionale "Ravello Festival", facendo registrare il tutto esaurito. L’evento è stato poi replicato nel luglio del 2014 presso il "Teatro dei Templi", lo storico sito archeologico di Paestum.
Nell'aprile del 2016 prendono parte allo spettacolo "Echoes from Pompeii", evento inaugurale dell’ "Associazione Live at Pompeii", il cui presidente onorario è Adrian Maben.
© RIPRODUZIONE RISERVATA