Al Giffoni Experience la presentazione di «Sirene»: la fiction Rai girata a Napoli

Al Giffoni Experience la presentazione di «Sirene»: la fiction Rai girata a Napoli
di Alessandro Mazzaro
Giovedì 20 Luglio 2017, 20:21
1 Minuto di Lettura
È Sirene la rivelazione del 2017 che porterà sulla rete Rai Fiction una ventata d’aria nuova con un genere mai sperimentato prima: quello del fantasy, fatto di effetti speciali, incantesimi, poteri magici.
La serie, ideata e scritta dal regista Ivan Cotroneo, è stata presentata ai giurati durante la 47esima edizione del Giffoni Experience dalla direttrice di Rai Fiction, Tinni Andreatta: «Volevamo che i primi a vederlo foste voi: siete una platea speciale ed è un privilegio essere qui – ha spiegato ai giurati - siete un pubblico severo, ma senza preconcetti».
A farla da padrona nello scenario è Napoli, in tutte le sue sfaccettature: l’ambientazione si sposta da un luogo all’altro, portando lo spettatore a contatto con le bellezze della città, come il teatro San Carlo o il museo di Capodimonte. Un’immagine di cui il regista partenopeo è orgoglioso: «Da napoletano sono molto contento che con Sirene venga messa in evidenza la complessità della mia città» ha dichiarato.
Non mancano, però, l’elemento introspettivo e l’attenzione per il sociale: «Le quattro sirene hanno uno sguardo nuovo su cose che per noi consuete, ma che a loro appaiono assurde. Uno sguardo innocente su di noi, che ci permette di parlare, attraverso le quattro singole storie delle protagoniste, di amicizia, discriminazione, pregiudizi, bullismo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA