Tom Cruise sarà ancora Maverick: «Il prossimo anno il sequel di Top Gun»

Tom Cruise nel film Top Gun
Tom Cruise nel film Top Gun
di Giacomo Perra
Giovedì 25 Maggio 2017, 14:30 - Ultimo agg. 14:31
2 Minuti di Lettura

Tom Cruise è ormai pronto a decollare (ancora una volta) nei panni del tenente “Maverick”. Il sequel di Top Gun (a meno di inaspettati colpi di scena) si farà e il divo di Mission: Impossible, che poco più di un anno fa aveva sposato convintamente il progetto, ha confermato la sua presenza nel cast del film.
“È vero. Inizierò a girarlo l'anno prossimo, probabilmente”, ha affermato Cruise, ospite in Australia di un programma televisivo.

 

Nata trent’anni fa dopo l’uscita della pellicola originale e sviluppatasi un po’ più dettagliatamente a partire dal 2014, l’idea di un secondo capitolo di Top Gun aveva trovato tra i suoi maggiori estimatori anche Tony Scott, colui che, dopo essersi dedicato alla regia del lungometraggio capostipite, avrebbe dovuto dirigere pure il suo attesissimo seguito se non fosse deceduto nel 2012.

In assenza di Scott, il progetto è andato avanti (un po’ a rilento) sospinto soprattutto dall’entusiasmo del produttore Jerry Bruckheimer, che qualche tempo fa aveva parlato così del presupposto all’origine del sequel. “La premessa è che i piloti ormai sono superati a causa dei droni. Cruise dimostrerà il contrario, proverà che c'è una ragione per cui i piloti esistono”.

In questo contesto narrativo, ovviamente suscettibile di modifiche, il nuovo “Maverick” 2.0 dovrebbe vestire la divisa di un ufficiale “vecchia scuola” alle prese con una ambiziosa sfida legata appunto alla sopravvivenza stessa della sua professione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA