«Solo cinque minuti» l' opera prima di don Massimo Maresca, parroco di Anacapri

«Solo cinque minuti» l' opera prima di don Massimo Maresca, parroco di Anacapri
di Mariano Della Corte
Venerdì 13 Aprile 2018, 15:15
2 Minuti di Lettura
“Solo cinque minuti”, questo il titolo del primo romanzo di don Massimo Maresca, parroco di Anacapri, nelle librerie da poche settimane. L'opera è edita da 'Bookabook', un nuovo modo di fare editoria, dove solo le storie migliori incontrano i lettori e si trasformano in libri. 'Bookabook' dà infatti la possibilità agli scrittori, che presentano manoscritti validi, di costruirgli attorno un pubblico, attraverso degli obiettivi da raggiungere, in varie fasi, come un gioco. Vengono narrate in questo romanzo due storie possibili, che si intrecciano senza mai toccarsi.

Naturalmente è tutto frutto dell'immaginazione dell'autore, per trasmettere dei valori e dei principi fondamentali: innanzitutto che l’amore è molto più grande di ogni deterrente culturale di carattere normativo e che, quando si parla di sentimenti, non ci sono leggi che si possano rispettare fino in fondo. Il romanzo è molto particolare, intrigante e coinvolgente in ogni sua sfumatura. Ci si imbatte spesso in vere e proprie frasi ad effetto, come fossero schizzi di perle di saggezza, affrontando temi della vita molto forti, quali l'amicizia, la fede, l'onesta, la verità. Don Massimo Maresca è cresciuto sull'isola di Capri ed è un giovane molto apprezzato dalla sua gente per la sua vivace simpatia e senso critico e per la capacità di portare il messaggio cristiano in modo semplice e originale.

Dopo aver conseguito studi teologici e musicali che gli hanno permesso di riflettere con profondità e competenza sulla vita spirituale di fedeli con vite private particolari, difficili e a volte ingiustamente emarginati, viene ordinato sacerdote nel 2012, facendo esperienze su vari territori della sua diocesi, tra cui: Piano di Sorrento, Massa Lubrense e Lettere, mentre da circa un anno e mezzo è parroco della parrocchia Santa Sofia in Anacapri. È proprio qui che ha avuto modo di scrivere, sotto forma di romanzo intrecciato, quelle che sono le sue personali riflessioni sulla vita del prete e sulla solitudine che spesso abbatte la vita di tantissime belle figure nel panorama ecclesiale e dei pastori, confluite nel romanzo “Solo cinque minuti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA