Mary Poppins, ecco chi è la storica voce italiana

Tina Centi, ecco di chi è la voce di Mary Poppins e della Bella addormentata nel bosco
Tina Centi, ecco di chi è la voce di Mary Poppins e della Bella addormentata nel bosco
di Ida Di Grazia
Venerdì 28 Dicembre 2018, 22:27 - Ultimo agg. 29 Dicembre, 07:43
2 Minuti di Lettura
In contemporanea con l'uscita nelle sale cinematografiche de "Il Rirtorno di Mary Poppins", su Rai 1 questa sera sta andando in onda  "Mary Poppins", il classico originale del 1964.  Ascoltando "Basta un poco di zucchero e la pillola va giù" - cantata da Julie Andrews, sapreste dirci di chi è la voce italiana? Si tratta di Tina Centi, doppiatrice scomparsa nel 1991, ch eha dato la sua voce anche alla Bella Addormentata e a tantissimi altri film Disney.



Se la voce dei dialoghi di Mary Poppins è di Maria Pia Di Meo, quella melodiosa del canto e impressa nei nostri ricordi è di Tina Centi.
Nata a Macerata il 10 marzo 1933, la Centi visse per gran parte della sua vita a Roma, dove si era trasferita con la famiglia nel 1935 all'età di due anni. Dopo alcune esperienze semi-amatoriali, Tina Centi fece un provino per la RAI. Le dissero: "Lei ha una voce molto radiofonica, però si sente che non ha mai studiato canto; torni in settembre e inizierà un corso di studi". Finito il corso, la Centi fece il suo debutto come cantante il 31 ottobre 1952, alle 13.
Negli anni cinquanta la Centi iniziò la carriera per la quale oggi è maggiormente ricordata, quella di doppiatrice di canzoni nelle versioni italiane di celebri film hollywoodiani. Ha doppiato nel 1953 il personaggio di Wendy nel lungometraggio d'animazione Disney Le avventure di Peter Pan. Nel 1959 ha doppiato la Principessa Aurora/Rosaspina in un altro classico Disney La bella addormentata nel bosco. Sua è anche la voce di Anita nella canzone finale de La carica dei 101, sempre di Walt Disney.
Il suo doppiaggio più famoso è senz'altro quello di Julie Andrews nelle canzoni di Mary Poppins e Tutti insieme appassionatamente, entrambi usciti in Italia nel 1965.
© RIPRODUZIONE RISERVATA