Addio a Jacques Sernas, eroe di Elena di Troia: fu un'icona degli anni '50

Addio a Jacques Sernas, eroe di Elena di Troia: fu un'icona degli anni '50
Venerdì 3 Luglio 2015, 12:11 - Ultimo agg. 13:48
1 Minuto di Lettura
È improvvisamente mancato, stanotte a Roma, a pochi giorni dal suo 90 compleanno, l'attore Jacques Sernas, icona degli anni '50 del cinema internazionale.



Nato in Lituania si rifugiò con la famiglia quasi subito in Francia per motivi politici, il padre era uno dei firmatari nel 1918 dell'atto d'indipendenza della Lituania. Sernas aveva vissuto, giovanissimo, la terribile esperienza di prigioniero per due anni nel campo di Buchenwald in Germania. Inizio la sua carriera di attore subito dopo la guerra. Aveva girato più di 40 film e alcuni sceneggiati televisivi con i più grandi registi degli anni '50 e '60 e fu chiamato anche ad Hollywood dove lavorò molto. Attore, gentile e colto era stato definito dalla stampa dell'epoca «l'uomo più bello del mondo».



Fra i suoi film più importanti: Elena di Troia, Pia dè Tolomei, Vite perdute, Salambò, American secret service: cronache di ieri e di oggi, Per pochi dollari ancora, Gli angeli del quartiere, Terra straniera, Romolo e Remo, Maciste contro il vampiro, Il figlio di Spartacus, Cuori sul mare, La pelle, L'avaro, Un amore a Roma e La prima notte.