Ischia, in «Una semplice verità» il ritorno di Giulia Montanarini sul set isolano

una scena del film
di Massimo Zivelli

E’ Ischia la location nella quale è stata ambientata e girata l’ultima opera della regista e filmaker napoletana Maria Cinzia Mirabella. Nei giorni scorsi, la produzione è sbarcata sull’isola per girare tutte le scene ambientate in esterna di questo “Una semplice verità”, film corto che vedremo a partire dal gennaio prossimo.
 
 

«Il tema del cortometraggio è quello del pregiudizio verso i legami di natura omosessuale» preannuncia la regista che è anche l’autrice del testo e della sceneggiatura. La storia si svolge sull’isola d’Ischia, indicata come località di provincia, dove un uomo è invitato a presentarsi al distretto di polizia, per essere ascoltato come persona informata dei fatti in seguito ad una denuncia a suo carico. A denunciarlo è stata la figlia, una donna di 35 anni, malmenata da quest`ultimo e dal fratello di lei dopo aver rivelato che la persona con la quale era andata a convivere era in realtà una donna. Ad interrogare il padre violento ed intollerante è un commissario donna che metterà sotto torchio nel corso dell’audizione nel suo ufficio, prima lui e poi la donna stessa. E nel gioco delle rivelazioni filmiche, a sorpresa esplode una nuova verità nascosta, come atto liberatorio, al cospetto di un società che preferisce continuare ad essere cieca e sorda, e che vorrebbe impedire attraverso lo sterile  pregiudizio di far vivere un amore puro, a due persone dello stesso sesso.

Nel cast del film prodotto dalla napoletana Fashion Young Agency di Gaetano Agliata, e con la supervisione come direttore della fotografia di Antonio Grambone, oltre alla stessa Mirabella nel ruolo della commissaria, che da oltre trent’anni è sulle scene teatrali e televisive (La Squadra, Un Posto al Sole) compaiono nomi abbastanza importanti nel panorama artistico nazionale come l’attore, commediografo e regista Pietro Da Silva e Giovanni Allocca (Gomorra, il film). Nel ruolo di Maria, la protagonista, c’è la ex nuotatrice ed ex miss Italia, l’attrice e showgirl televisiva Giulia Montanarini. Per lei, quello di questi giorni è un ritorno bello e buono a Ischia dove era stata già nel 2003 avendo interpretato il ruolo di Mirna, ne “Il Paradiso all’improvviso”, il film che venne girato ed ambientato da Leonardo Pieraccioni sull’isola.
 
Domenica 5 Novembre 2017, 17:23 - Ultimo aggiornamento: 06-11-2017 09:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP