«I peggiori», il riscatto di due fratelli squattrinati e senza prospettive

«I peggiori», il riscatto di due fratelli squattrinati e senza prospettive
Lunedì 3 Aprile 2017, 09:17
2 Minuti di Lettura
Due fratelli squattrinati e senza prospettive con una sorella tredicenne a carico in una città caotica e tentacolare come Napoli: come uscirne?

Massimo (Lino Guanciale) e Fabrizio (Vincenzo Alfieri) si sono organizzati così: il primo ha trovato lavoro come manovale in un cantiere gestito da Durim (Tommaso Ragno), un losco figuro albanese che sfrutta i propri dipendenti, per lo più extracomunitari; il secondo, invece, laureato in legge, è impiegato all'archivio del tribunale in compagnia di Arturo (Francesco Paolantoni), ex gloria dei tribunali indolente e nichilista. Quando Chiara viene sospesa da scuola per una rissa ripresa da un cellulare e diventata virale su Internet, ecco che per i fratelli si mette brutta. Il giudice non aspetta altro per togliere loro l'affidamento della piccola. Anche perché sulla famigliola incombe l'incubo dello sfratto per morosità. Bisogna trovare i soldi al più presto. Un furto mascherato sembra la soluzione più praticabile. D’altronde Massimo sa bene che Durim nasconde nel suo ufficio i soldi degli stipendi arretrati, basterà entrare di nascosto... Ma quella che era partita come una rapina, si trasforma in qualcosa di inaspettato: al posto dei soldi i fratelli trovano i passaporti sequestrati ai dipendenti extracomunitari. Quello che era partito come un atto criminale, si trasforma in un gesto di eroismo cittadino. E così i due, con l'aiuto di Chiara, danno inizio alla singolare attività: armati di maschere e micro-camere demolisco pubblicamente l'identità dei vari furbetti del quartierino che infestano il Belpaese, trasformandosi in due improbabili «eroi a pagamento».
 

Questo e molto altro, compreso un Biagio Izzo commissario di polizia, nel film «I peggiori», diretto e interpretato da Vincenzo Alfieri con Lino Guanciale. «Ho sempre amato le commedie, quelle in cui si ride, ma che ti fanno anche assaporare il gusto amaro delle cose» dice il regista. «Ecco perché, col passare del tempo, ho capito che “I peggiori” doveva racchiudere molti concetti: il valore della famiglia, il rispetto del lavoro e della società e il cammino difficile che le persone devono affrontare per migliorarsi, perché tutti hanno la possibilità di cambiare».

Prodotto da Fulvio e Federica Lucisano e da Warner Bros. Entertainment Italia, «I peggiori» è una comedy-action  e uscirà nelle sale il 18 maggio. A Napoli lo si potrà vedere in anteprima a Comicon (dal 28 aprile all'1 maggio).
© RIPRODUZIONE RISERVATA