Erri De Luca apre la VII edizione del Sarno Film Festival

Erri De Luca apre la VII edizione del Sarno Film Festival
di Aldo Padovano
Domenica 26 Novembre 2017, 10:54
2 Minuti di Lettura
Erri De Luca sarà l'ospite d'eccezione della giornata inaugurale della settima edizione del "Sarno Film Festival".

Si inizierà alle 18:30 di lunedì 27 novembre con lo scrittore napoletano Erri De Luca che presenterà a Palazzo Lanzara il suo romanzo "Se i delfini venissero in aiuto" assieme al gruppo locale di Napoli della ong "Medici senza frontiere", rappresentati dal coordinatore Luca Farina.
Inoltre verrà presentato il diario di Erri De Luca dalla nave Msf “Io sto con questi pescatori di uomini che salvano migranti nel Mediterraneo” e il reportage realizzato a bordo della nave "Prudence" con "Medici Senza Frontiere - Operazioni di soccorso in mare dal 5 aprile al 22 aprile 2017" di Valeria Brigida e Azzurra Di Tomassi.

La kermesse del cortometraggio sui diritti costituzionali, realizzata dall'associazione culturale "Il Cantiere dell’Alternativa - Diritti Cinema e Cultura", quest'anno si concluderà domenica 3 dicembre e avrà come tema "Storie di migranti". La tre giorni di festival infatti, rappresenterà l'occasione per stimolare i partecipanti e la collettività sui temi importanti dei diritti fondamentali legati alle problematiche sociali e all’attualità. 

Quest'anno lo staff del "Sarno Film Festival" vuole che si parli di fuga, di viaggio, di accoglienza e di speranza. Indipendentemente dal luogo di provenienza, il cammino dei migranti segna una netta separazione tra il prima e il dopo, tra la vita, gli affetti lasciati alle spalle e la ricerca di una nuova casa, tra ciò che li aspetta, e ciò che sperano di trovare, tra storia personale e storia di tanti. 
Guardare e riflettere, discutere ed approfondire per scacciare l’odio, il razzismo e le paure di una società moderna che non sa più accogliere ma spesso preferisce respingere perché l’individuo, il singolo, certe volte, ha cura solo di sé e di nient’altro.

Altri ospiti d'eccezione attesi al "Sarno Film Festival" sono Gaetano Di Vaio, scrittore e attore noto come "il baroncino" nella prima serie di Gomorra, con il suo progetto "Figli del bronx" e Maurizio Gemma, direttore della Film Commission Regione Campania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA