CortiSonanti il festival del cortometraggio, ottava edizione con omaggio a Totò

Corti sonanti, maschio angioino
Corti sonanti, maschio angioino
Martedì 7 Novembre 2017, 18:42
3 Minuti di Lettura
Si terrà sabato 18 novembre 2017 al Maschio Angioino, l’ottava edizione di CortiSonanti – festival internazionale del cortometraggio di Napoli, organizzato dall’associazione culturale AlchemicartS in collaborazione con l’Auditorium Caivano Arte/Gruppo Augusteo e 8MM Photo&Cinema Production e il patrocinio del Comune di Napoli. Nel corso della giornata conclusiva del festival diretto da Mauro Manganiello e Nicola Castaldo verranno premiati i corti finalisti delle varie sezioni del concorso internazionale per produzioni video a tematica libera. In totale sono 1368 le opere iscritte al concorso, provenienti da oltre  70 nazioni.


Alle 5 categorie classiche – cortometraggi italiani, cortometraggi stranieri, documentari/reportage, videoclip musicali e sport -  si aggiungono 2 contest: Social Short Web (4 lavori selezionati tra gli oltre 300 provenienti da 20 paesi europei scelti attraverso una votazione on line aperta a tutti) e 8 giorni di bagordi - InstantShort Movie Contest. In occasione del cinquantesimo anniversario dalla scomparsa di Totò, 8 giorni di bagordi  ha visto 4 troupe impegnate nella realizzazione di un video della durata di 6 minuti, prodotto appunto in 8 giorni di lavoro, che omaggia il Principe della risata. I temi scelti per  i quattro lavori presentati in anteprima assoluta a New York lo scorso 23 ottobre sono: “Miseria e nobiltà”, “Malafemmena”, “Totò diabolicus” e “‘A livella”. 


CortiSonanti 2017 presenta anche workshop e momenti di approfondimento. Dopo le proiezioni di tutti i lavori finalisti che concorreranno nelle varie sezioni, infatti, nel pomeriggio si terrà il consueto momento didattico con un workshop aperto al pubblico e inserito nelle attività organizzate per il lancio della prima edizione de “La Cittadella del Corto - Anno Zero”, concept realizzato in collaborazione con “La Città Incantata Film Festival”. Nel cortile del Maschio Angioino, saranno allestiti degli stand dove poter effettuare le operazioni di set ed editing per lo svolgimento dell’atto finale (ultimo Ciak) del cortometraggio “A Neapolitan Dream”, prodotto da AlchemicartS Graphic & Animation, per la regia di Vincenzo De Sio. Nata da un’idea di quest’ultimo, l’opera - un mix di live action in Green Screen e Cartoni Animati - vede la partecipazione del pittore ed artista Walton Zed (impegnato nella realizzazione delle animazioni grafiche e della post produzione) e dell’attore e regista Mariano Rigillo, oltre alla presenza di alcuni studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale Giovanni XXIII di Salerno, in qualità di attori protagonisti.  Alla chiusura dei laboratori seguirà l’incontro/seminario con l’attrice Maria Bolignano, protagonista di “Made in Sud”.


Tra gli ospiti presenti alla serata conclusiva di CortiSonanti 2017 ci saranno Cristina Donadio(testimonial di questa edizione), Arturo  Sepe,  Giovanni Esposito (protagonista del cortometraggio  “Pazzo&Bella”), Marco Zurzolo(che premierà il vincitore della sezione VideoClip Musicali), Antonio Vitale e i protagonisti dei cortometraggi in concorso.
La serata si concluderà con l’esibizione del chitarrista Francesco Scelzo che presenterà il secondo lavoro discografico “Mood Swings"
© RIPRODUZIONE RISERVATA